Smartwatch e bracciali per il fitness, una moda passeggera?

Smartwatch e bracciali per il fitness, una moda passeggera?

Dopo l'introduzione di Android Wear e il lancio degli orologi smart sono tante le previsioni sul futuro degli wearable
Smartwatch e bracciali per il fitness, una moda passeggera? FASTWEB S.p.A.

La wearable technology sarà una moda passeggera oppure no? A oggi ci sono molte opinioni in merito. Dopo l’introduzione di Android Wear e il lancio degli smartwatch, sono tante le previsioni lanciate dagli esperti sul successo (o meno) di questa nuova tecnologia. 

IDC, la società di ricerca tecnologica, vede al rialzo il trend evidenziando il grande rumore generato da smartwatch e fitness device. Quest’anno saranno venduti oltre 19 milioni di dispositivi (il triplo dell’anno scorso) mentre nel 2018 le vendite sfioreranno i 112 milioni.

Dall’altra parte, Forrest Research crede che i wearable device abbiano vita breve. Una ricerca pubblicata da James L. McQuivery prevede che il trend possa aumentare ancora il prossimo anno per poi ridursi nel 2016. Secondo l’analista, il declino del trend sarà dovuto a smartphone e  cuffie di nuova generazione che cannibalizzeranno i wearable device perché avranno le stesse funzioni. Un po’ come avvenuto tempo fa con i lettori MP3.

NPD DisplaySearch fa invece una previsione più complessa. L’azienda prevede che il mercato della wearable technology arriverà a 91 milioni  il prossimo anno (con una crescita di 48 milioni rispetto al 2014) per poi affievolirsi quando l’hype sarà finito. Dopo il calo, il mercato potrebbe risorgere nuovamente grazie al lancio dei device nei mercati emergenti, un po’ come avvenuto tempo fa per gli smartphone e TV a grande schermo.     

3 luglio 2014

Fonte: nyti.ms
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail