Fastweb

Smartphone, in Ue li usa la metà dei possessori di cellulare

app Android Smartphone & Gadget #android #https Le app per Android più sicure grazie all'HTTPS Secondo una recente ricerca, quattro app su cinque per Android ora crittografano il proprio traffico tramite il protocollo HTTPS
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Smartphone, in Ue li usa la metà dei possessori di cellulare FASTWEB S.p.A.
smartphone
Smartphone & Gadget
Android il sistema operativo leader. In Spagna il 63,2% di tutti gli utenti di telefonia mobile possiede uno smartphone

 

Oltre la metà dei possessori di telefoni cellulari utilizza uno smartphone. A rivelarlo un’indagine di comScore svolta nei cinque maggiori mercati dell’Unione europea. I dati , aggiornati all’ottobre, 2012, sono stati rilevati da un campione rappresentativo di utenti di telefonia mobile di età superiore ai 13 anni, provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.  

Ad oggi, Android è di gran lunga il sistema operativo leader infatti, Samsung ha superato Apple come il più grande produttore di telefoni cellulari.

Il sito di tecnologia TechCrunch riporta che la Spagna, proprio come l’anno scorso, è in cima alle statistiche: il 63,2% di tutti gli utenti di telefonia mobile possiede uno smartphone, con un incremento pari a 15  punti percentuali rispetto allanno scorso. Il Regno Unito ha percepito un aumento rilevante nei dati: il 62,3 % degli utenti  utilizza uno smartphone. L'unico mercato che non ha ancora raggiunto la soglia del  50% è la Germania, con una percentuale di utenti smartphone pari al 48,4%.

Samsung risulta il maggior produttore di telefoni cellulari nei cinque Paesi esaminati guidando il mercato con il 30,4% rispetto al 16,2% di un anno fa. Apple è rimasta quasi invariata con il 20,6% rispetto al 20,5% dello scorso anno. L’ azienda maggiormente in  perdita è Nokia NOK1V.HE 4,85%, che era in cima con il 30,2%  mentre ora è al 17,8%.

HTC è calata passando  dal 10,7% al 8,9% e RIM BlackBerry dal 9,4% al 7,8%.

Google GOOG ha registrato un +2,68%, Android è oggi la piattaforma installata sul 46,6% degli smartphone  mentre  Apple è a quota  20,5%,  Symbian detiene un discreto  17,2%, il 7,8% è di RIM e Microsoft MSFT passa dall’ 1,05% al 4,7%. Solo un anno fa Symbian era la piattaforma più popolare, alimentava il 32,5% degli smartphone europei.

18 dicembre 2012

Fonte: blogs.wsj.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #cellulari #smartphone #telefonia mobile #android #samsung #apple #nokia #microsoft #symbian

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.