Fastweb

Nel 2019 saranno in commercio i primi telefoni con il 5G

HTC 5G Hub Smartphone & Gadget #5g #router Il nuovo HTC 5G Hub fornisce la velocitÓ 5G in casa o in mobilitÓ Il nuovo router 5G di HTC pu˛ connettersi fino a 20 dispositivi dentro e fuori casa
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Nel 2019 saranno in commercio i primi telefoni con il 5G FASTWEB S.p.A.
smartphone 5g
Smartphone & Gadget
L'AD di Qualcomm annuncia che gli smartphone 5G riempiranno gli scaffali nel 2019

Il primo telefono con il 5G che rispetterà i nuovi standard sarà disponibile al pubblico nel 2019, questo è quello che dice l'Amministratore Delegato di Qualcomm.

Steven Mollenkopf, chief executive dell'azienda leader nel mondo dei chip per smartphone, ha rilasciato un'intervista nella quale ha spiegato che l'aumento dei consumi e la continua domanda stanno forzando le aziende ad anticipare il piano d'azione, per adeguarsi ai nuovi prodotti e network. "A partire dal 2019, sugli scaffali dei negozi, vedrete gli smartphone con il 5G. Se avessi dovuto rispondere alla stessa domanda, qualche anno fa, avrei detto che li avremmo visti nel 2020" ha detto Mollenkopf al Salone dell'Automobile di Francoforte.

La commercializzazione del 5G diventa quindi vitale per aziende produttrici di componenti come Huawei, Nokia ed Ericsson e per aziende che vendono prodotti che devono sempre essere innovativi, come Samsung ed Apple.

Lo spostarsi verso nuovi mercati lancia la promessa di nuovi servizi per gli smartphone e un ulteriore modello di business ma, allo stesso tempo, potrebbe diventare uno scoglio per le aziende incapaci di investire nell'innovazione.

Il 2G arrivò nel tardo 1990, il 3G a cavallo del nuovo millennio, il 4G nel 2010 ma, a differenza dei precedenti aggiornamenti, il 5G non solo renderà più veloce lo smartphone o il computer, bensì creerà anche un collegamento con le automobili, le macchine, i mezzi per trasportare le merci e altre cose simili.

"Penso che alla fine vedremo fare le prime mosse ai soliti paesi" dice Mollenkopf, riferendosi alla storia del 3G e 4G. L'AD di Qualcomm ha dichiarato che in Sud Corea, in Giappone e negli Stati Uniti ci sono già moltissimi operatori che stanno preparando il mercato per il lancio del supporto nel 2019, anche la Cina vorrebbe unirsi a questa ondata di anteprima."Si vedrà una forte richiesta in quei mercati, con tutti gli operatori pronti a lanciarsi fin da subito per evitare di rimanere indietro rispetto ai competitor. Ognuno di loro, inoltre, avrà una strategia o un obiettivo completamente differente".

In italia, come annunciato a fine 2016, Fastweb ha intenzione di sfruttare il suo know-how tecnologico e la sua infrastruttura per lanciare una rete cellulare 5G ready già entro il 2018, contando su una capillare rete di cabinet stradali connessi con fibra ottica (20 mila oggi, 50 mila entro il 2020) grazie ai quali svilupperà un'infrastruttura cellulare basata sulle small cells

La Cina, storicamente lontana dal mercato globale dei telefoni, è sempre arrivata in ritardo rispetto alle altre ma Mollenkopf sostiene che questa volta non si farà cogliere impreparata e si muoverà insieme ai principali stati. "Quello che vediamo in Cina è un desiderio reale di non essere al secondo posto nel lancio di questa nuova tecnologia e questa potrebbe essere una svolta significativa". Le Olimpiadi Invernali a PyeongChang, in Sud Corea, che si svolgeranno nel febbraio del 2018, potrebbero essere la prima vetrina per la tecnologia 5G.

18 settembre 2017

 

Fonte: sbs.com.au

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #5g #smartphone #qualcomm

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.