Smart Vision Labs, la visita oculistica a portata di mano

Smart Vision Labs, il sistema che semplifica le visite oculistiche

Una nuova tecnologia per rendere ancora pių facili e veloci le visite oculistiche
Smart Vision Labs, il sistema che semplifica le visite oculistiche FASTWEB S.p.A.

È molto facile acquistare occhiali da sole online, ma ottenere una prescrizione per occhiali da vista non è la stessa cosa, perché richiede un procedimento ormai troppo complicato. Prenotare una semplice visita dall'oculista è molto costoso e occorre un'attesa infinita. Perfino ZocDoc è un processo troppo lungo. Smart Vision Labs, è un sistema innovativo che rende il procedimento di prescrizione di occhiali da vista più semplice e veloce. La SVOne Enterprise offre un test della vista autoguidato attraverso lo smartphone, e lo lancia oggi in alcuni negozi di occhiali a New York.

Questa nuova tecnologia si basa sulla medesima "auto-rifrazione" del primo prodotto dell'azienda, il palmare SVOne Pro, che permette ai medici di eseguire esami oculistici ovunque si trovino. In poche parole, la tecnologia si basa su un laser che rimbalza sulla retina e che viene poi analizzato e misurato dal dispositivo. Il nuovo dispositivo aggiunge, a questa tecnologia, un elemento telemedico: una volta effettuato il test, i risultati vengono inviati a un oculista a distanza che approva la prescrizione finale. È quindi possibile scaricare la prescrizione in qualsiasi momento e portarla in un negozio di occhiali a vostra scelta.

La forma del dispositivo SVOne non è così accattivante: somiglia a un iPhone su un treppiedi e con un misuratore oculare in cima. Il classico oggetto che gli oculisti possono tenere in un angolo, aspettando il momento giusto per utilizzarlo. Il punto di forza, però, è che al momento non sono molti i negozi che possono permettersi al loro interno la presenza di un dottore specializzato, quindi nonostante la sua forma, lo SVOne potrà risultare un investimento molto utile.

Il fondatore della SVOne Enterprise, Yaopeng Zhou, ha detto di essersi ispirato, per la creazione dello SVOne Enterprise, ai dati secondo i quali circa 200 milioni di persone, in America, necessitano di occhiali, ma solo 106 milioni possono permettersi un esame oculistico. Smart Vision Labs non è la prima realtà a perseguire gli esami oculistici dallo smartphone come la Blink e la Peek.  L'obiettivo di Yaopeng è di portare la SVOne Enterprise a più mercati negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Smart Vision Labs è sicuramente la più rapida soluzione per ottenere una visita completa ma richiede ancora l'approvazione e l'aiuto nell'utilizzo di una figura professionale perché se durante la visita risultassero problemi di vista molto gravi, SVOne Enterprise inviterà comunque a rivolgersi a un medico e fare una visita completa.

29 luglio 2016

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'č da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail