split screen

Smart Tv, verso lo split screen

Le nuove Smart Tv punteranno sullo split screen, permettendo videogiochi online e schermate personalizzate per gli utenti
Smart Tv, verso lo split screen FASTWEB S.p.A.

In Ritorno al futuro – Parte II, Micheal J. Fox, nella parte del figlio del Marty McFly del 2015, torna a casa e ordina alla tv di sintonizzarsi su diversi canali. La tv riconosce la sua voce, lo saluta e splitta il suo enorme schermo per mostrare tutti i programmi richiesti. Fantascienza? Macché, questo comportamento rischia di diventare una realtà, anzi una consuetudine e proprio entro la data prevista dal film.

Tecnologia già possibile fin dalla fine degli anni 80, lo split screen non ha mai attecchito se non per tenere sott’occhio i risultato sportivi o per i videogame multiplayer. Oggi però i diversi produttori di Smart Tv, gli apparecchi connessi a Internet capaci di fornire servizi online, si stanno evolvendo rendendo lo split screen una futile necessità, andando ad allargare lo schermo anche per dare la possibilità di moltiplicare le schermate e personalizzarle sull’utente.

Sarà dunque possibile, a breve (Apple ci sta pensando, Sharp ha già presentato un prototipo, ma anche tutti gli altri produttori si stanno muovendo in questa direzione) dividere lo schermo per guardare più programmi, twittare, giocare online e rispondere alla posta contemporaneamente: tutto tramite il televisore. Inoltre ogni membro della famiglia potrà settare la sua schermata ideale con tutti gli strumenti, i servizi, i giochi e i programmai preferiti.

Lo split screen, nato soprattutto per andare incontro alle esigenze dei giocatori di videogames online, dove ci si può sfidare a distanza, diventa dunque la prossima e immediata frontiera dell’home entertainment. 

15 marzo 2013

Fonte: Chili, la videoteca online
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail