logo Skype Lite

Skype Vs Skype Lite, pro e contro 

Skype lancia una versione senza fronzoli per gli utenti Android limitati da connessioni lente e poco spazio in memoria
Skype Vs Skype Lite, pro e contro  FASTWEB S.p.A.

Le versioni lite delle app stanno guadagnando sempre più popolarità negli store. Quasi tutte le app per il social networking offrono un' alternativa lite dedicata a quegli utenti che hanno una connessione internet poco potente.

Nel febbraio 2017 Skype ha lanciato in India Skype Lite, ed ha aggiornato la sua app originale con nuove funzioni e bug fixes rendendola di conseguenza più pesante e meno performante quando utilizzata con connessioni poco performanti.

La versione Lite, disponibile in fase di sviluppo su Play Store Italia, offre tutte le funzionalità principali, come la messaggistica istantanea, le audio/video chiamate, la condivisione delle immagini, mantenendo al contempo un consumo di dati contenuto.

Quindi, quali sono le differenze tra Skype e Skype Lite? Scopriamole.

1. Memoria e consumo dati

L'app di Skype necessita in totale di 84MB di memoria, dei quali circa 75MB sono le dimensioni della sola app. Dall'altra parte, Skype Lite necessita di 63.71MB totali.

C'è però da segnalare che la dimensione dell'app dipende anche dal telefono su cui è installata. Su alcuni smartphone, infatti, la dimensione di Skype Lite è di circa 16MB.
L'app Lite è destinata principalmente a dispositivi con bassa o limitata ricezione di rete. Il basso consumo di dati fa sì che Skype Lite abbia una funzione di compressione delle immagini al suo interno.

La funzione di compressione delle immagini può però essere disabilitata dall'utente in qualsiasi momento.

Skype Lite offre, inoltre, una opzione che riduce l'utilizzo dei dati del cellulare per le chiamate audio e video. Cosa che non può essere modificata nella app di Skype.

2. Interfaccia utente e design

L'interfaccia utente è la differenza più evidente tra le due versioni. 

Skype Lite elimina di fatto tutte le features non strettamente necessarie e si focalizza sul rendere le conversazioni più snelle. La versione Lite, inoltre, implementa diversi chat bot  come Meme Cat, MSN News e Oroscopo, caratteristica notevole considerate le dimensioni ridotte dell'app.

Mentre Skype Lite colpisce grazie ad un'interfaccia utente semplice ed intuitiva, delude per la mancanza di alcune features ormai indispensabili come GIFs, animoji e la condivisione della posizione.

Se utilizzate Lite di notte, inoltre, potete abilitare dalle impostazioni il tema "Dark", più confortevole per gli occhi.

3. Caratteristiche e funzioni

L'app Skype Lite offre aggiornamenti basati sulle informazioni ottenute dagli Insight degli SMS. Questo sistema è in grado di categorizzare i messaggi promozionali in una tab separata rispetto a quelli di utenti salvati e riconosciuti.

Lite, inoltre, può essere utilizzata come sistema di chiamate gratuite e messaggi, integrando con essa la rubrica dei contatti.

4. Chiamate video

La qualità delle video chiamate su Skype Lite è soddisfacente. La qualità di chiamate e videochiamate risulta però ottimale con una connessione 4G, senza ritardi o scatti di sorta.

La versione originale, invece, offre alcune funzionalità per le chiamate, come l'aggiunta di emoticons, reactions e l'invio di foto in real time durante la videochiamata. Tutte cose che possono rendere più divertente la videochat.

5. E il vincitore è...

Skype ci prova duramente ad entrare nel, già affollato, mercato delle app di messaggistica istantanea con tutte le funzioni del caso, queste però si rivelano spesso difficili da utilizzare e finiscono per appesantire l'interfaccia e confondere l'utente.

Mentre Skype Lite invece, ci fornisce quello di cui abbiamo bisongo in modo semplice e senza inghippi, utilizzando meno traffico dati e spazio in memoria, aggiudicandosi quindi il titolo di vincitore.

27 novembre 2017

 

Fonte: guidingtech.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail