Trasformare la propria pelle in un touchscreen per smartwatch

SkinTrack, il dispositico che trasforma la pelle in un touchscreen per smartwatch

Il sistema messo a punto utilizza un anello da indossare al dito ed un braccialetto attaccato allo smartwatch
SkinTrack, il dispositico che trasforma la pelle in un touchscreen per smartwatch FASTWEB S.p.A.

Un team di ricercatori della Carnegie Mellon University è al lavoro per trasformare la pelle del braccio e della mano in un touchscreen per smartwatch. Il sistema messo a punto utilizza un anello da indossare al dito (che funge da antenna) e un braccialetto attaccato allo smartwatch. Ecco come funziona.

Quando il dito che indossa l'anello tocca lo schermo, parte in automatico un segnale elettrico ad alta frequenza sul braccio che, grazie agli elettrodi del bracciale, traccia la posizione del dito in 2D. Il vantaggio di SkinTrack è l'impiego di accessori comuni (anello e bracciale), non rendendo quindi il sistema eccessivamente intrusivo.

Il tracking messo a punto percepisce i movimenti in maniera continuativa, permettendo di scarabocchiare una foto ma anche cliccare e spostare cartelle. Il prototipo messo a punto dal team di ricercatori mette in luce le molteplici potenzialità del progetto. Soprattutto considerando il fatto che è possibile utilizzare, a tutti gli effetti, parti del proprio braccio per interagire con lo smartwatch.

Il sistema è stato programmato per riconoscere anche degli "shortcut". Tracciando un "N" sul braccio è possibile aprire l'app delle notizie mentre con una "S" si elimina la suoneria dalle chiamate in entrata. Per il momento, non ci sono concrete possibilità di vedere questa tecnologia in commercio.

6 maggio 2016

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail