Signal, l'app di messaggistica cifrata approda su desktop

Signal, l'app di messaggistica cifrata approda su desktop

E' stata sviluppata combinando le funzionalità di altre due applicazioni Android, RedPhone e TextSecure, anch'esse prodotte dall'azienda Open Whisper Systems
Signal, l'app di messaggistica cifrata approda su desktop FASTWEB S.p.A.

L'applicazione per messaggi cifrati Signal approda su desktop in beta. Signal Desktop è un'app per Chrome che consente di sincronizzare i messaggi trasmessi tra un PC e un dispositivo Android. Signal è stata sviluppata combinando le funzionalità di altre due applicazioni Android, RedPhone e TextSecure, anch'esse prodotte dall'azienda Open Whisper Systems.

Al momento Signal Desktop non è in grado di sincronizzare i messaggi con iPhone, anche se la compatibilità iOS arriverà nei prossimi mesi. Inoltre inizialmente non supporterà le chiamate ma solo i messaggi di testo. Signal, che è gratuita, garantisce la massima privacy durante la conversazione, grazie alla crittografia end-to-end nessuna informazione viene conservata sui server di Open Whisper Systems. La versione mobile dell'app per iPhone e Android può essere utilizzata per le chiamate, i messaggi e l'invio di file. L'app permette agli utenti anche di verificare la loro reciproca identità, così come di controllare che tutto funzioni correttamente. Per esempio, durante una chiamata compariranno sullo schermo sia dell'emittente sia del ricevente due parole. Se combaciano, il meccanismo funziona. Signal si distingue tra molte altre app di crittografia per la sua semplicità d'uso.

Signal è open source, questo permette agli sviluppatori di controllare da vicino il suo codice. C'è stata una crescente preoccupazione che i produttori di software potrebbero essere stati spinti ad aggiungere nuove funzionalità nei loro prodotti per aiutare i programmi di sorveglianza del governo. In teoria, con il codice open-source una qualsiasi manomissione dovrebbe essere identificata.

3 dicembre 2015

Fonte: computerworld.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail