SID, la nuova mini-videocamera 3D

SID, la nuova mini-videocamera che registra in 3D

La videocamera d'azione a doppia lente riproduce live-stream e video in 3D
SID, la nuova mini-videocamera che registra in 3D FASTWEB S.p.A.

Con una coppia di lenti grandangolari, la camera SID presentata dalla Weeview è una fotocamera compatta, che gira video in 3D e live-stream. Programmata per produrre filmati adattabili alle applicazioni con apparecchiature in VR e con la possibilità di aggiungere effetti speciali ai video per la Realtà Aumentata, la fotocamera è attualmente presente con una campagna di crowdfunding su Kickstarter.

Effettivamente, la maggior parte delle fotocamere in 3D sono relativamente larghe mentre la SID ha dimensioni più ridotte, e le sue misure (80x40x20mm) la rendono molto simile alle attuali action camera. È comunque importante notare che, nonostante abbia l'aspetto di un'action-cam, la SID non è resistente all'acqua o particolarmente robusta. L'azienda è comunque attualmente impegnata nella realizzazione di una custodia impermeabile.

Nella parte frontale della fotocamera, ci sono due lenti grandangolari F2.4 che riprendono con una visuale stereoscopica, invece di due lenti "back-to-back" come quelle dalla Garmin VIRB 360 o della Ricoh Theta, che permettono riprese a 360°. Queste lenti sono associate a dei sensori di immagine (grandi 1/3 di pollice) che consentono alla SID di scattare immagini a 32 megapixel e video in 3K (2880x1440) a 30 fotogrammi al secondo. Il video in 3D side-by-side sono inoltre compatibili con diversi portali come YouTube e Facebook, e possono essere anche riprodotti da un visore per la VR.

Dal momento che non è presente uno schermo sul retro della camera, non è una sorpresa scoprire che è in fase di sviluppo un'app per iOS e Android associabile alla videocamera. Questa applicazione permetterà di gestire la SID mentre si sta riprendendo, rivedere il filmato girato, così come il live-stream in 3D, e aggiungere effetti speciali in Realtà Aumentata; alcuni esempi sono già visibili sulla pagina di Kickstarter.

Altre funzioni includono la possibilità di utilizzare le due camere per scattare in wiggle grams -le foto in cui lo sfondo è sfocato- e una modalità di auto-follow in modo che il volto di chi viene ripreso sia sempre a fuoco. Non si conosce nulla riguardo la durata della batteria, anche se ci si aspetta un'autonomia di circa 4 ore. La camera ospiterà uno slot per micro SD che le conentirebbe di avere una memoria utile di 126 GB.

Poiché la vibrazione che subisce la fotocamera durante una registrazione in 3D è più che un semplice problema, la SID lancerà anche un supporto che aiuterà la stabilizzazione dell'immagine. Il supporto già esistente della GoPro è comunque compatibile.

Le donazioni su Kickstarter partono da 179 dollari, per ottenere una SID. Il prezzo salirà a 199 quando la campagna sarà terminata. Per ottenere anche il suo supporto originale, le donazioni partiranno da 269 dollari, che saliranno a 299 successivamente. Il target intanto è stato già raggiunto, e il lancio dovrebbe essere previsto per agosto.

 
 
 

30 maggio 2017

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail