Arriva Cronovo, lo smartwatch per la salute

Si chiama Cronovo ed è l'ultimo smartwatch per la salute

Parte da Kickstarter la campagna di crowdfunding per realizzare Cronovo, lo smartwatch con ECG incorporato
Si chiama Cronovo ed è l'ultimo smartwatch per la salute FASTWEB S.p.A.

Nonostante alcuni smartwatch asseriscano di essere focalizzati sulla salute dell'utente e abbiano installati il contapassi e il conta-battiti cardiaci, un team inglese ha concentrato gli sforzi per creare un modello top, rispetto ai concorrenti, il Cronovo. Questo nuovo smartwatch è in grado di tenere traccia dei livelli di stress, metabolismo e battito, in pratica un elettrocardiogramma in miniatura.

Un ECG tiene traccia dell'attività elettrica del cuore e ne mostra i risultati in una traccia lineare o in un grafico. Attraverso questa tecnologia, Cronovo si dimostra decisamente più vantaggioso, rispetto agli smartwatch sul mercato, molti dei quali presentano solo un sensore ottico per la misurazione del battito. Cronovo dispone infatti di piccoli elettrodi a contatto con la pelle che monitora con precisione i cambiamenti del battito con un'accuratezza del 99.9%. Cronovo, inoltre, misura anche il metabolismo, l'intensità dell'allenamento e il tempo di riposo.

Durante gli allenamenti le animazioni mostrano il modo in cui l'utente completa gli esercizi, ed è anche disponibile una modalità per chi è sulla sedia a rotelle.
Oltre alla modalità ECG e health-tracking, il Cronovo funziona come un normale smartwatch. È compatibile sia con dispositivi iOS che Android e mostra le notifiche delle principali app installate, come WhatsApp, Facebook ed email, direttamente sul polso. Inoltre, un sistema di speaker e microfono installato all'interno dello smartwatch consente di rispondere direttamente alle telefonate dal polso.

La batteria può durare fino a tre giorni, se utilizzato a pieno regime. Il Cronovo è alimentato da un processore dual-coreda 1.2 GHz con 1 GB di RAM. La connettività wireless è garantita dai moduli Wi-Fi e Bluetooth e il sensore di velocità e direzione è incastonato all'interno del quadrante da 12.5 millimetri resistente all'acqua.

Al momento il team dietro a Cronovo sta cercando su Kickstarter i fondi per realizzare il suo smartwatch. Ha già raggiunto la quota di 27 mila sterline, rispetto al goal fissato a 25 mila, e mancano ancora 57 giorni al termine. Le donazioni partono da 84 sterline e il prezzo al dettaglio del dispositivo sarà circa di 189 sterline.

2 gennaio 2016

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail