serratura intelligente

Serratura intelligente: come scegliere quella più adatta

Le serrature smart consentono di entrare e uscire senza lasciare la porta aperta, oppure di aprire ad amici e familiari anche quando si è lontani da casa: come funzionano e come sceglierle
Serratura intelligente: come scegliere quella più adatta FASTWEB S.p.A.

Le serrature smart sono la soluzione perfetta per assicurarsi di aver sempre chiuso la porta di casa e offrono la possibilità di aprire anche da remoto ad amici e familiari, che potranno così entrare e uscire. Per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, bisogna valutare diversi fattori prima dell’acquisto.

Una serratura intelligente deve essere dotata di alcune funzioni basilari, come il blocco e lo sblocco automatici, nonché l’accesso speciale per i propri ospiti.

Tra le altre cose da valutare c’è la presenza di tastiere digitali, oppure di una chiavetta fisica, spesso anche detta keyway. Ci sono poi serrature intelligenti che supportano gli assistenti Alexa o Google Assistant, così da integrarsi perfettamente nel proprio sistema di smart home. C’è poi da scegliere tra una tecnologia di connettività Wi-Fi o Z-Wave, e la possibilità di una Amazon Key, che consente ai corrieri di consegnare i pacchi direttamente in casa. Ecco cosa valutare quando si sceglie la serratura smart da acquistare per la propria casa.

Serrature intelligenti: le caratteristiche da valutare

serratura intelligenteLe caratteristiche delle serrature smart variano da modello a modello e da produttore a produttore. Ci sono diverse caratteristiche da valutare prima di procedere all’acquisto di quella più adatta alle proprie esigenze. Prima di tutto c’è da tenere in considerazione la facilità di installazione: alcune serrature sostituiscono il catenaccio della porta d’ingresso, mentre altre permettono di tenere le proprie chiavi. In generale, si tratta di dispositivi smart alimentati a batteria, quindi non ci saranno cavi elettrici da passare.

Si potrà poi optare per modelli con tastierini su cui digitare il codice di blocco e sblocco: in alcuni casi si tratta di tastiere integrate, mentre altre volte i tastierini sono venduti a parte e installabili come componente aggiuntivo, mentre l’apertura avviene tramite chiave o app dallo smartphone. In particolare, la presenza di una keyway, cioè una chiave fisica nella serratura intelligente, può essere utile per quando la batteria si scarica o se non funziona correttamente, ma non sempre è necessaria.

Quello che in una smart home non dovrebbe mancare, però, è la possibilità di utilizzare la serratura intelligente attraverso gli assistenti come Alexa o Google Assistant.

Se il supporto degli assistenti vocali è gradito, bisogna però ricordare che anche senza un hub smart in casa sarà possibile usare questa tipologia di serrature. Alcune poi consentono di inviare delle chiavi digitali usa e getta ai corrieri, come ad esempio quelli di Amazon, per effettuare le consegne in casa, ma richiedono l’abbinamento a una videocamera di sorveglianza smart per questioni di sicurezza.

Infine c’è la questione connettività. La maggior parte delle serrature intelligenti supporta il Wi-Fi e si connette direttamente al router di casa, proprio come un qualsiasi smartphone o device smart. Alcune invece supportano la connettività Z-Wave e ciò implica che per utilizzarle sarà necessaria la presenza di uno smart hub che ne gestisca il funzionamento.

August Smart Lock: serratura intelligente Wi-Fi

serratura intelligenteLa serratura intelligente August Smart Lock supporta il Wi-Fi e consente di bloccare e sbloccare a distanza la porta di casa. La smart lock permette di tenere la serratura e le chiavi esistenti, poiché si collega direttamente al catenaccio e attraverso l’app permette di aprire la porta da remoto, integrando i principali sistemi come Alexa, Google Assistant, Airbnb o ancora Simplisafe. L’installazione richiede appena 10 minuti e poi si potrà iniziare a utilizzarla. L’August Smart Lock è in vendita online a partire da 200 euro.

August Smart Lock Pro: la terza generazione

serratura intelligentePer chi è disposto a salire di budget, c’è la terza generazione di August Smart Lock Pro. Questa serratura intelligente supporta i comandi vocali di Alexa, che potrà fornire le notifiche quando la batteria si sta scaricando, così da poter prontamente ordinare quelle di ricambio. Sfruttando la connettività Wi-Fi, è possibile usare la serratura smart anche con Google Assistant e si collega al router in pochi minuti. Tramite l’app si potrà consentire il blocco e lo sblocco da remoto, oltre che installarla velocemente con un cacciavite e mantenere la serratura originale. L’August Smart Lock Pro è in vendita online a partire da 349 euro.

Yale starter kit con cilindro motorizzato

serratura intelligenteIl marchio Yale è una sicurezza quando si parla di serrature e non mancano nemmeno i modelli smart. La Yale Starter Kit è una serratura intelligente con meccanismo di sblocco e blocco tramite smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth. Il dispositivo si applica a qualsiasi tipo di porta e tramite app permette di generare chiavi virtuali e autorizzare l’apertura a distanza. Il prezzo di vendita online parte dai 186 euro.

Ultraloq, UL3 BT con lettore di impronte digitali e touchscreen

serratura intelligenteLa serratura smart Ultraloq UL3 BT va installata al posto della precedente serratura e presenta una leva reversibile, che si adatta a qualsiasi verso di apertura dell’infisso. Questa smart lock è priva di chiavi, ma integra un tastierino e consente lo sblocco tramite impronte digitali, codice e chiavi digitali generate dall’app per smartphone. Può essere installata sia internamente che esternamente e supporta la tecnologia Bluetooth 4.0 Low Energy Connectivity. La serratura intelligente memorizza fino a 95 impronte digitali e 95 codici, così da garantire l’accesso a chi abita in casa. Il prezzo online per questa serratura smart è di 191 euro circa.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail