Samsung Round 360

Samsung Round 360: video a 360 gradi per professionisti

Samsung svela la nuova videocamera a 360 alla conferenza di San Francisco
Samsung Round 360: video a 360 gradi per professionisti FASTWEB S.p.A.

Alla Samsung Developer Conference a San Francisco, l'azienda ha presentato la nuova videocamera che potrà registrare video in 4K a 360 gradi, permettendo di poter vedere ovunque sia dal vivo che registrando; il nuovo prodotto monta 17 obiettivi e sarà disponibile nei prossimi mesi.

La ripresa è estremante nitida se vista su monitor Samsung in 4K. Visto invece nel Samsung Gear VR con un Galaxy S8, l'immagine risulta leggermente sfocata.

Il vice presidente della Samsung Electronics, Teayong Kim, nel suo intervento alla conferenza ha detto che l'azienda sta lavorando a una nuova versione della tecnologia VR mobile. Questa avrà fino a 6 gradi di libertà per il controller e il tracking in modalità inside-out.

Samsung ha rilasciato per la prima volta il suo Gear per la realtà virtuale nel 2014, funziona con uno smartphone Samsung come display e ha solo 3 gradi di libertà per il controller. Con 6 gradi, invece, Samsung potrà aggiungere la sensazione 3D anche delle mani, così come fa il ben più costoso Oculus Rift.

Il vantaggio del Gear VR è il costo basso e il non avere l'intralcio dei fili. Con i miglioramenti nel tracking e una maggiore accuratezza nei movimenti, la VR mobile potrebbe essere più interessante, ha detto Kim. L'azienda ha già spedito migliaia di unità Gear VR, ma non è stato specificato il numero esatto; inoltre sono presenti più di 1000 app nell'Oculus store.

Kim ha aggiunto che la nuova tecnologia VR avrà una migliore immersione dell'utente nella VR, attraverso lo sviluppo di progetti con partner globali.

La Samsung Round VR sarà una soluzione ancora più costosa rispetto alla camera Gear360 VR, che costa 125 dollari. La nuova camera potrà catturare immagini in full 3D audio. Ha un bassa latenza per il livestreaming e semplici funzioni di editing. Mentre la Samsung Gear360 ha solo due fotocamere, la Round VR ne ha ben 17 e può fotografare molti più contenuti. Ancora non è stato svelato il prezzo.

Ogni obiettivo ha sensori da 1/2,8? e 2 MP di risoluzione: 8 paia sul bordo del lato orizzontale e uno posizionato sopra . Inoltre la Round 360 ha 6 microfoni audio, connettività LAN o USB-C, 10Gb di RAM e 40GB di memoria interna, con uno slot per le estensioni; pesa poco meno di 2kg.

Samsung ha mostratoo un video a 360, registrato durante il concerto dei Coldplay in agosto, che ha avuto un ottimo riscontro. I video a 360 gradi sono estremamente popolari nel mondo della musica e degli sport, perché permettono agli utenti di avere una visione completa.

19 ottobre 2017

Fonte: venturebeat.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail