Samsung presenta le prime memory card UFS

Samsung presenta le prime memory card UFS

Saranno le eredi delle microSD e promettono di essere cinque volte più veloci
Samsung presenta le prime memory card UFS FASTWEB S.p.A.

Cosa arriverà dopo le microSD? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Samsung con le UFS. L'azienda coreana ha presentato, infatti, le prime memory card UFS (Universal Flash Storage) che offrono una capacità variabile di 32, 64, 128 o 256 GB e una velocità di performance mai vista.

Le UFS raggiungono una velocità di lettura di 530 MB al secondo, ovvero ben cinque volte la velocità delle microSD. Questo significa che la scheda leggerà un file da 5 GB, come un film in full HD, in 10 secondi, anziché nei 50 secondi di media delle micro SD UHS-1.

Anche la velocità di scrittura ha subito significative migliorie, raggiungendo più di 170 MB al secondo. Quasi il doppio delle performance delle già velocissime microSD, e ben sette o otto volte più veloci delle card raccomandate per scopi non professionali. La velocità di lettura casuale, invece, raggiunge i 40 mila IPS, circa 20 volte superiore alle schede di vecchia generazione.

Samsung dice che tutta questa potenza è necessaria per far fronte all'aumento dei file in alta risoluzione, come immagini o video generati dagli smartphone, dalle action cam o dai droni.

Attualmente nessun dispositivo in commercio è in grado di supportare le UFS, a causa della loro configurazione posteriore molto diversa rispetto alle microSD. I primi supporti in grado di montare questo tipo di schede saranno sicuramente i nuovi prodotti Samsung, come probabilmente il nuovo Galaxy Note 7. Il prezzo e la disponibilità non sono stati ancora resi noti.

8 luglio 2016

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail