Android

Samsung installerà software antivirus negli smartphone

La Casa coreana sceglie Lookout per l'installazione di antivirus per gli smartphone Android
Samsung installerà software antivirus negli smartphone FASTWEB S.p.A.

Che i telefoni siano sempre più veri e propri computer in miniatura è ormai un dato di fatto, che siano anche preda di virus e hacker, è una minaccia sempre più consistente. Per questo Samsung corre ai ripari e sceglie Lookout per l'installazione di antivirus per gli smartphone Android.

La mossa di Samsung però non è mirata a tutelare il consumatore medio, piuttosto gli utenti business che portano il loro telefono personale al lavoro o utilizzano quest’ultimo per lavorare. Il colosso sudcoreano ha proprio di recente introdotto nuove funzionalità destinate a proteggere i dati aziendali dell’utente e separarli dal resto delle applicazioni del telefono.

Secondo alcune ricerche effettuate negli Stati Uniti sui device Android, i malware presenti nel sistema sono stati oltre 200.000 nel 2012, contro i 50.000 dell’anno precedente. Anche Apple non se l’è cavata benissimo con gli intrusi, ma in misura decisamente inferiore (solo il 0.7% ) rispetto ai telefoni marchiati dal robot, grazie ai controlli minuziosi che l’azienda di Cupertino effettua su tutte le app di terzi prima di metterle nel suo store.

A conferma della mancanza di sicurezza nello store del robottino, ci sarebbe la notizia trapelata l’estate scorsa, che ha visto  un attacco da parte degli hacker proprio allo store di Google, dopo aver confezionato un’app per photo editing e averlo reso disponibile agli utenti, bypassando i controlli. Google avrebbe poi rimosso l'app dal Google Play Store, come riportato da un rapporto stilato da Symantec.

4 settembre 2013

Fonte: online.wsj.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail