
In occasione dell’IFA 2014, la Fiera internazionale dell’elettronica che si terrà dal 5 al 10 settembre a Berlino, Samsung presenterà Gear VR: il suo device per la realtà virtuale.
La Casa coreana ha sviluppato un device dal design modulare che permette agli utenti di connettere un prodotto Galaxy grazie ad un cavo USB 3.0.
L’effetto realtà virtuale si ottiene attraverso il tracking dei movimenti del capo. Invece di dotare il device con sensori, Gear VR fa uso dell’accelerometro e del giroscopio dello smartphone per tracciarne i movimenti della testa. Inoltre, un po’ come tutti i dispositivi di punta di Samsung, anche il Gear VR utilizza la tecnologia display AMOLED garantendo agli utenti un’esperienza di realtà virtuale eccellente.
Il concept del nuovo device della Samsung è molto simile al Google Cardboard VR presentato pochi giorni fa. La differenza sta nel fatto che il Gear VR si dimostra più comodo da indossare grazie alla banda elastica da indossare. Al tempo stesso, il device presenta un pulsante trasparente che utilizza la camera posteriore dello smartphone per fornire un feed video di quello che accade all’esterno.
Il dispositivo è inoltre dotato di touchpad sotto il pulsante trasparente permettendo agli utenti di navigare anche attraverso l’interfaccia dello smartphone.
La parte hardware del device è stata sviluppata da Samsung mentre il software è stato realizzato in cooperazione con Oculus VR.
Samsung dedicherà un’intera sezione di applicazioni al nuovo Gear VR.
9 luglio 2014
Fonte: sammobile.com