Samsung Galaxy S21, sei funzionalità nascoste

Sei funzionalità nascoste nel nuovo Samsung Galaxy S21

Nel nuovo smartphone di Samsung ci sono delle funzionalità nascoste che possono aiutarvi a tirar fuori il massimo dal dispositivo, ecco come scovarle
Sei funzionalità nascoste nel nuovo Samsung Galaxy S21 FASTWEB S.p.A.

Il Galaxy 21 di Samsung è ora disponibile. Tutti e tre i modelli sembrano davvero impressionanti, grazie al pieno supporto 5G su tutta la gamma e un nuovo array e funzionalità migliorate per la fotocamera. L' S21 Ultra presenta anche una nuova funzionalità con supporto per la S-Pen.

Tutti e tre i telefoni eseguono Android 11 con la skin proprietaria One UI 3.1 di Samsung. Ciò significa che si otterrà il meglio da Android 11, ma si avrà anche accesso ai miglioramenti e alle modifiche che Samsung ha apportato al sistema operativo. Ad esempio, l'S21 ha due diversi tipi di notifiche mobili e da ora sarà possibile aggiungere effetti alle videochiamate.

Ecco alcune delle funzionalità più interessanti, scovate nel nuovo Samsung S21.

Come spegnere l'S21

Premere a lungo il pulsante di accensione aspettando di spegnere il telefono, vi sorprenderà. La sorpresa in questione è Bixby. Tenendo premuto il pulsante di accensione, infatti, verrà avviato Bixby anziché spegnere il telefono. Ma non allarmatevi, ci sono diverse opzioni per spegnere o riavviare il vostro S21:

  • Scorrete verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare il pannello delle impostazioni rapide, quindi toccate il pulsante di accensione nell'angolo in alto a destra.
  • Premete a lungo il pulsante laterale e il pulsante di riduzione del volume contemporaneamente fino a quando non viene visualizzato il menu di accensione.
  • Cambiate il pulsante laterale in modo che funzioni come pulsante di accensione andando su Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Tasto laterale e selezionate Menù di spegnimento. Da questo momento, premendo a lungo il pulsante, verrà visualizzato il menu di accensione.

 

Supporto per S-Pen su S21 Ultra

Questa non è una caratteristica nascosta, per quanto non sia poi così evidente. L'S21 Ultra non ha un vero posto dove riporre la S-Pen, come nella serie Note. 

L'S21 Ultra funzionerà con qualsiasi stilo S-Pen della serie Galaxy Note o Galaxy Tab S. Ma è anche possibile optare per una custodia S21 Ultra che include una S-Pen.

Se avete già una S-Pen, tutto ciò che dovrete fare per iniziare a usarla con l'Ultra è toccare lo schermo del telefono con la punta della penna, e tutto dovrebbe funzionare. Se passate la penna appena sopra la superficie dello schermo, vedrete una piccola icona sul display che avverte di aver riconosciuto la stilo. Una volta che toccherete lo schermo, l'icona di Air Command apparirà su di esso, permettendovi di prendere appunti veloci, screenshot e così via.

Aggiungere effetti alle videochiamate

Vi è mai capitato di vedere qualcuno usare sfondi fantasiosi su Zoom? Quelli che fanno sembrare che siate da qualche altra parte? Bene, ora è possibile farlo sul Galaxy S21 nelle videochiamate. Per selezionare un effetto, andate su Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Effetti videochiamata. Attivate il pulsante, quindi selezionate se volete che lo sfondo sia sfocato, un colore o un'immagine specifica dalle vostre foto.

Attivate le notifiche mobili per accedere facilmente agli avvisi

Android 11 ha portato il lancio della nuova funzione di notifica Bubbles di Google, che assomiglia e funziona in modo molto simile alla funzione Chathead di Facebook Messenger. Cioè, invece di dover scorrere verso il basso il pannello delle notifiche per visualizzare gli avvisi, un cerchio mobile fornirà accesso rapido alle vostre conversazioni in ogni momento. Bubbles fa la stessa cosa, ma per più app, come i messaggi di Google.

Bubbles si unisce alla versione Samsung della stessa funzione, chiamata Smart pop-up view. Ma prima di poter utilizzare una delle due, dovrete abilitarla.

Andate su Impostazioni -> Notifiche -> Impostazioni avanzate -> Notifiche mobili. Scegliete l'opzione che desiderate utilizzare, entrambe mostrano una preview dell’animazione sullo schermo per mostrare come funzionano. Sperimentate sia con Bubbles che con la funzione di pop-up intelligente per capire quale preferite, o se non ne preferita nessuna.

Widget sulla schermata di blocco

La funzione Always On Display è stata a lungo una delle preferite degli utenti Samsung. Rende facile vedere rapidamente le informazioni o controllare la riproduzione audio, ma con il Galaxy S21 sarà possibile fare ancora di più. Se andate su Impostazioni -> Schermata di blocco -> Widget, potrete attivare ogni widget che desiderate utilizzare, insieme a Mostra su display sempre attivo. Quindi, ogni volta che il telefono è bloccato e l'AOD è attivo, toccate due volte l'orologio per visualizzare tutti i widget.

Cercate qualsiasi cosa sul tuo telefono

Avete problemi a trovare un'app, un contatto o un file? Scorrete verso il basso dalla parte superiore dello schermo per rivedere il pannello di scelta delle impostazioni rapide, quindi scorrete nuovamente verso il basso per visualizzare il pannello delle impostazioni rapide completo. Toccate l'icona di ricerca nella parte superiore dello schermo e digitate la query.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail