Samsung, in arrivo il nuovo Notebook 9

Samsung è pronta a lanciare il Notebook 9

Il nuovo portatile dell'azienda sudcoreana arriverà nel 2017
Samsung è pronta a lanciare il Notebook 9 FASTWEB S.p.A.

Samsung ha deciso di puntare molto sulle dimensioni del nuovo Notebook 9, senza rinunciare a prestazioni di livello. L'azienda ha deciso di aggiornare e rivedere il design dei portatili rendendo il nuovo Notebook ancora più leggero. Il prossimo modello, serie 9, sarà disponibile in due diverse versioni a seconda della grandezza dello schermo: la prima è quella da 13 pollici e pesa 1,8 kg, mentre il portatile da 15 arriva a pesare solo 2,17 kg, sicuramente un grande traguardo dal momento che il modello precedente pesava ben 2,9 kg. Tanto per avere un'idea, il MacBook da 12 pollici pesa 2 kg, poco meno del dispositivo Samsung da 15 pollici.

Si potrebbe pensare che Samsung abbia deciso di puntare sul design a fronte di un calo delle prestazioni, ma tutto questo non è accaduto. I portatili sono dotati di processori Intel Core i5 oppure i7 con una capacità RAM di 16 GB con possibilità di esser implementata con una SSD da 256 GB. La risoluzione dello schermo è di 1080 pixel. In realtà, l'azienda ha dovuto rinunciare a qualcosa per ideare un portatile così leggero ed è probabile che a risentirne possa esser la durata della batteria. L'autonomia dovrebbe esser di sette ore, ma fortunatamente grazie a un caricatore USB è possibile ricaricare completamente il computer in soli 80 minuti.

Dal punto di vista del design, il nuovo Notebook appare diverso dalle versioni precedenti, riuscendo a non risultare un clone del MacBook Air. Il portatile è di colore argento-grigio e anche la tastiera è dello stesso colore, abbandonando così i tasti neri che avevano contraddistinto i modelli precedenti. Samsung ha aggiunto un lettore d'impronte digitali che potrebbe riscuotere maggior successo rispetto allo scanner TouchID del Macbook Pro.

Sfortunatamente la società sudcoreana non ha ancora reso noto il costo del portatile e nemmeno il giorno della presentazione del prodotto. Nel 2015, il modello da 15 pollici era stato lanciato sul mercato a un prezzo di 1200 dollari, ma i consumatori sperano che il nuovo prezzo non raggiunga queste cifre così alte. Senza aver avuto la possibilità di testare il Notebook 9, non possiamo ancora esprimere un giudizio sul portatile, ma le aspettative sono davvero alte. Pare proprio che Samsung sia stata in grado di conservare ciò che più aveva funzionato sul modello precedente, riducendo il peso del portatile senza un calo delle prestazioni del portatile.

22 dicembre 2016

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail