
"BlackBerry è il nostro prodotto più famoso, la gente ci conosce per Blackberry e quindi da oggi ci chiameremo così''. Lo ha annunciato il presidente e CEO di Research in Motion, Thorsten Heins, a New York per il lancio del nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e dei due nuovi smartphone: Blackberry Z10, con un touchscreen da 4.2 pollici (più grande dell' iPhone5) e Q10, con tastiera fisica, richiesta dagli utenti business.
''Abbiamo reinventato i nostri prodotti e reinventiamo il mobile - ha aggiunto - e vogliamo che ciò si rifletta anche nel nostro brand. Per questo da oggi ci chiameremo BlackBerry''.
Intanto il titolo dell'azienda è in rosso in Borsa mentre è in corso la presentazione con -6,3%, sulle scia delle indiscrezioni riportate dal quotidiano economico Usa Wall Street Journal sul fatto che il nuovo dispositivo non arriverà sul mercato americano prima della met di marzo.
Per la piattaforma BlackBerry 10 ci sono già 70 mila applicazioni pronte e tra queste anche le ''top 1.000 del mondo''. Le app saranno accessibili attraverso il BlackBerry World, lo store completamente rinnovato che contiene anche brani musicali e video.
Twitter, Facebook e Foursquare sono preinstallati sugli smartphone col sistema BlackBerry 10. Altre applicazioni disponibili sono Skype, Disney, i giochi di Sega, Electronic Arts e di tutte le maggiori marche.
30 gennaio 2013