
Gli autori di malware non hanno assolutamente timore nel provare nuovi strumenti di truffa inondando gli utenti con annunci pop-up, ma non tutti gli attacchi hanno come fine quello di far sborsare denaro alle vittime. Bisogna precisare che si tratta di un business da miliardi di dollari, ma alcune modalità di riscatto sono davvero curiose.
Infatti, è stato scoperto di recente un ransonware, chiamato Rensenware, che infetta il sistema e cripta i file, ma l'unico modo per riavere i propri dati è diventare davvero esperto di un videogioco di nome Undefined Fantastic Object. Minamitsu Murasa è l'affascinante protagonista del videogame che aiuterà gli utenti ad accumulare 200 milioni di punti per poter riavere i documenti crittografati dal malware.
Non è così facile trovare il videogame, almeno non attraverso i canali tradizionali dal momento che è stato rilasciato nel 2009 su Amazon.com e restano solo due copie in vendita. Solo riuscendo a superare i livelli e accumulando i punti sarà possibile per l'utente riavere i dati sottratti. O almeno questo era il piano quando è stato creato questo malware che è stato poi rivisto dallo stesso hacker che ha rilasciato un messaggio ufficiale di scuse pubblicando una guida per rimuovere facile il virus.
Nonostante Rensenware non possa esser considerato come una serie minaccia, bisogna prestare sempre attenzione a questi nuovi malware visto che gli hacker sono sempre più esperti e alla ricerca di modi per arricchirsi.
13 aprile 2017
Fonte: forbes.com