Download App

Record di download e incassi per le app nel terzo trimestre del 2017

Analizzando i dati con il magazine di settore App Annie, si evince una crescita nel terzo trimestre nel download di applicazioni su smartphone e tablet
Record di download e incassi per le app nel terzo trimestre del 2017 FASTWEB S.p.A.

I download delle app e i relativi incassi hanno registrato livelli record nel terzo trimestre del 2017, secondo quanto riportato questa mattina da App Annie. I download nei due principali store, ovvero App Store di Apple e Google Play, hanno raggiunto quasi 26 miliardi in tutto il mondo, l'8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa cifra, inoltre, non include reinstallazioni o aggiornamenti di app, ma solo nuovi download. In altre parole, dipinge un'immagine di reale crescita dell'economia delle applicazioni e non il movimento di eliminazione e ri-download delle stesse.
Gli introiti ricavati dal download delle app hanno raggiunto il record di 17 miliardi di dollari.

Gran parte della crescita del download proviene dai mercati emergenti, in cui la diffusione degli smartphone è ancora relativamente basso. Questo vuol dire che probabilmente assisteremo a continui aumenti di download in tutto il mondo, ancora per qualche tempo.
In particolare, App Annie ha scoperto che l'aumento dei download su Google Play è stata fortemente alimentata, tra gli altri, da Paesi come l'India, in cui i download sono quasi raddoppiati dal quadrimestre 3 del 2016 a quello del 2017.
Altre nazioni del Sud-Est asiatico, tra cui il Vietnam e l'Indonesia, hanno contribuito alla crescita di Google Play. Entrambi questi Paesi, infatti, hanno evidenziato tassi di crescita a due cifre rispetto all'anno precedente, con l'Indonesia al quarto posto e il Vietnam al settimo.
Nel complesso, Google Play batte iOS nei download mondiali, con crescite del 10% rispetto all'anno scorso.Nel frattempo però, la crescita di iOS nei download è cresciuta dell'8% rispetto al trimestre precedente – segnalato come il più alto rispetto al primo del 2016.
Questa crescita è in gran parte attribuibile alla Cina, che ha portato ad una crescita maggiore di mercato, seguita da Stati Uniti e Arabia Saudita.

Oltre all'aumento dei download, anche la spesa degli utenti è in crescita. Nel terzo trimestre, i ricavi delle applicazioni iOS e Google Play hanno raggiunto quasi 17 miliardi di dollari, in crescita del 28% rispetto all'anno precedente.
In questo caso, è iOS che guida la crescita dei ricavi app. Nel terzo trimestre del 2017, i consumatori hanno speso su iOS quasi il doppio di quelli di Google Play. Entrambi gli stores, però, hanno raggiunto livelli record per spesa dei propri utenti superiori del 25%.
La Cina è uno dei mercati più importanti, per spesa dei consumatori e crescita in termini assoluti. La Corea del Sud, oggi al secondo posto per consumo complessivo, è al secondo posto come crescita del mercato.

App Annie ha attribuito questa crescita per iOS e Android al gioco Lineage M della NCSoft, che è diventata in breve tempo, l'app più scaricata su entrambe le piattaforme.

Le app per l'intrattenimento e per il video streaming si sono dimostrate in cima alle preferenze degli utenti, in questo terzo trimestre, con una spesa per categoria superiore al 30% su iOS e del 45% su Google Play.
In merito ad iOS, Tencent Video è cresciuta più di tutte, seguita da Youku e Starz. Su Google Play, HBO NOW ha il maggior coefficiente di crescita, seguito da Netflix e Starz.

Le app continuano a catturare, intanto, tempo e attenzione degli utenti, con un tempo medio totale impiegato nell'utilizzo di queste, aumentato del 40% rispetto all'anno precedente, arrivando quindi a quasi 325 miliardi di ore (dato rilevato da App Annie e misurato sui soli telefoni Android ad esclusione della Cina, quindi non pienamente rappresentativo).
La previsione attuale di App Annie è che i download in tutto il mondo raggiungeranno quasi 240 miliardi e la spesa dei consumatori supererà i 100 miliardi di dollari entro il 2021.

24 ottobre 2017

 

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail