Fastweb

Raspberry Pi Zero, il computer da 5 dollari

raspberry pi Smartphone & Gadget #raspberry pi I migliori accessori per Raspberry Pi Il successo del Raspberry Pi ha portato molte aziende a realizzare degli accessori per creare dispositivi come macchinette fotografiche e joypad: ecco i migliori
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Raspberry Pi Zero, il computer da 5 dollari FASTWEB S.p.A.
Raspberry Pi Zero, il computer da 5 dollari
Smartphone & Gadget
l nuovo pc low cost aiuterÓ le persone ad avvicinarsi alla programmazioneá

Di tutte le cose che si possono fare con il Raspberry Pi, ridurre il costo dell'hardware rimane una delle più importanti. Un computer programmabile, infatti, spesso viene considerato da molte persone come un bene di lusso. Più il prezzo è elevato, più diminuisce la probabilità di acquisto delle persone. L'originale Raspberry Pi Model B, come i suoi successori, ha un costo che varia tra i 20 e i 35 dollari. A inizio 2015, l'azienda aveva annunciato di stare lavorando su un Raspberry Pi ancora più economico. Giovedì 26 novembre è stato così presentato il Raspberry Pi Zero, realizzato in Galles e venduto a soli 5 dollari.

Zero è un membro a pieno titolo della famiglia Raspberry Pi, con 512 MB di RAM, processore Broadcom BCM2835 a 1 GHz ARM11 core (più veloce del 40% rispetto a Raspberry Pi), GPU VideoCore IV, slot per scheda microSD, porta mini-HDMI in grado di supportare un output video Full HD, alimentazione da microUSB 5V e microUSB OTG aggiuntiva per dati e periferiche. La board integra un modulo GPIO a 40 pin e un pulsante di reset, il tutto in 65 x 30 x 5 mm. Inoltre Pi Zero è compatibile con il software di Raspberry Pi Model B/B+ e A+.

Raspberry Pi Zero è già in vendita nel Regno Unito e negli Stati Uniti in quantità limitata. La Fondazione Raspberry ha comunque fatto sapere che aumenterà la quantità di Zero disponibili sul mercato anche in base alla richiesta.

26 novembre 2015

Fonte: raspberrypi.org

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #raspberry pi model b #raspberry pi #raspberry pi zero

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.