Raspberry Pi 400

Raspberry Pi 400, un intero PC in una tastiera

Un intero computer racchiuso nella sola tastiera. Ecco il nuovo modello di Raspberry Pi
Raspberry Pi 400, un intero PC in una tastiera FASTWEB S.p.A.

I computer desktop possono diventare piuttosto ingombranti, e questo può non essere necessario, per chi deve solo accedere a Internet o svolgere un lavoro d'ufficio. Se un mini PC occupa troppo spazio, il nuovo Raspberry Pi 400 potrebbe fare al caso vostro, perché racchiude un intero computer in una semplice tastiera.

Il nuovo modello si basa sul Raspberry Pi 4 del 2019, aggiornando leggermente il processore a un Cortex-A72 quad-core da 1,8 GHz (da 1,5 GHz). L'azienda afferma che questo dovrebbe rendere il nuovo modello più veloce rispetto al suo predecessore. Oltre a ciò, le specifiche rimangono praticamente le stesse: contiene 4 GB di RAM, un'intestazione GPIO orizzontale a 40 pin e uno slot per schede MicroSD per l'archiviazione e per eseguire il sistema operativo.

Dal punto di vista della connessione, il nuovo Raspberry Pi 400 offre Wi-Fi dual-band a 2,4 GHz e 5,0 GHz, Bluetooth 5.0 e Low Energy (BLE), due porte USB 3.0 e una porta USB 2.0. Le due porte micro HDMI consentono al dispositivo di trasmettere a due monitor contemporaneamente, con una risoluzione fino a 4K e 60 fotogrammi al secondo.

Ma il cambiamento più grande è ovviamente la forma. Piuttosto che il solito aspetto da "circuito nudo" di Raspberry Pi, il 400 sembra una tastiera normale (anche se leggermente più spessa). L'intera unità misura solo 286 × 122 × 23 mm.

Tradizionalmente, i dispositivi Raspberry Pi sono stati dedicati a coloro che desiderano armeggiare con la programmazione o l'esecuzione di reti di dispositivi IoT, ma la società afferma che il Raspberry Pi 4 viene sempre più utilizzato per il lavoro e lo studio. Comprimere la nuova macchina in un pacchetto pronto per l'uso è quindi sembrata una buona mossa.

Il Raspberry Pi 400 è ora disponibile, a partire da 70 dollari solo per il computer o 100 dollari per il kit completo, che include il computer, un mouse USB, un alimentatore USB-C, un cavo da micro HDMI a HDMI, una scheda SD con il sistema operativo preinstallato e una guida per principianti.

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail