Ecco il nuovo Raspberry Pi 3

Raspberry Pi 3 ecco le caratteristiche

Molto pių veloce del suo predecessore, un processore da 64 bit e Wi-Fi. E costa solo 36 euro
Raspberry Pi 3 ecco le caratteristiche FASTWEB S.p.A.

Sono passati quattro anni esatti, da quando Raspberry ha presentato il suo primo mini Pc. Da quel giorno la vita di milioni di appassionati è cambiata. Per celebrare l'anniversario e gli obiettivi raggiunti, l'azienda ha stupito tutti presentando il nuovo Raspberry Pi 3.

Grande quanto una carta di credito, la minimale scheda in silicio risulta del 60% più veloce e con una serie di novità in più, rispetto ai predecessori, ma col medesimo prezzo di lancio: 36 euro. Tra le numerose innovazioni troviamo un processore centrale (CPU) Cortex A53, ben più prestante del precedente A7 presente sul Raspberry Pi 2, Quad-Core da 1,2 GHz e la presenza interna sia di moduli Wi-Fi da 802.11n che di Bluetooth 4.0.

Il sistema wireless consentirà al Pc di comunicare anche con dispositivi automatizzati presenti nelle case, come ad esempio nuovi modelli di impianti di condizionamento o di illuminazione. Tra le features che non sono cambiate ci sono le porte HDMI, Ethernet e MicroSD, oltre che i quattro ingressi USB.

Sul Pi 3 gira, inoltre, un processore grafico Broadcom VideoCore IV 3D che rende possibile la visione di video a 1080 px e 60 fotogrammi al secondo. La piattaforma Microsoft Azure gira perfettamente ed include servizi cloud e automazioni remote come sicurezza informatica e analytics, tutto compatibile con Microsoft Windows 10 e con i nuovi sistemi operativi iOS e Linux.

Sono più di 200 mila i Pi 3 pronti al lancio e il Ceo di Raspberry, Eben Upton, promette che gli utenti potranno goderne entro pochissimi giorni e che se, come previsto, dovessero terminare, l'attesa per ricevere il proprio ordine sarà di un paio di settimane al massimo: circa 100 mila nuovi Raspberry Pi 3 vengono prodotti ogni settimana.

29 febbraio 2016

Fonte: pcworld.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail