Fastweb

Intelino, un trenino che insegna ai bambini a programmare

Robot Little Sophia Web & Digital #robot #coding Little Sophia, il robot che insegna ai più piccoli a programmare Arriva su Kickstarter la piccola robot che insegna ai bambini i principi della programmazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Intelino, un trenino che insegna ai bambini a programmare FASTWEB S.p.A.
Innokind Intelino
Smartphone & Gadget
Il trenino intelligente Intelino può aiutare i giovani a imparare le basi della programmazione

Il nostro futuro prossimo sarà pieno di macchine che ci porteranno in giro, robot che aiuteranno con le faccende domestiche e mondi virtuali in cui fuggire quando il mondo reale diventa un po' noioso. Insegnare ai bambini a parlare dei linguaggi su cui tali tecnologie si basano sta diventando vitale tanto quanto la lettura, la scrittura e la matematica. Ci sono molti giochi che mirano a dare ai programmatori futuri una base, e l'ultimo è un convoglio della startup di robotica di Innokind.

Il treno intelligente Intelino ha tutto il fascino creativo del primo trenino di un bambino, ma è un po' più avanzato rispetto ai vecchi modelli in legno. Si hanno a disposizione piste di plastica interconnesse, un motore (intelligente) di piombo, una "carrozza passeggeri" non alimentata e una serie di quadrati colorati. Rivolto a bambini dai 3 anni in su, il gioco combina  l'azione con il gioco basato su un app.

Il motore intelligente dispone di cervelli per microcontrollori basati su ARM a 32 bit ed è alimentato da una batteria ai polimeri di litio per oltre 100 minuti di gioco per carica. I bambini possono controllare la velocità, la direzione e altre funzioni di base del treno, ad esempio svoltare su una diramazione posizionando riquadri colorati in punti strategici sulla pista, essenzialmente programmando le azioni del treno.

L'accoppiatore elettromagnetico può anche essere attivato utilizzando le tessere di controllo appropriate, per aggiungere o rimuovere le carrozze mentre il treno intelligente si muove intorno alla pista.

C'è connettività Bluetooth 4.2, sensori di colore montati sotto le carrozze per leggere il "codice" montato su binario, un accelerometro a 3 assi, sensori di velocità e capacitivi e illuminazione a LED controllata dall'utente. E tutta questa tecnologia intelligente è avvolta in una scocca in policarbonato progettata per resistere ai colpi fortuiti (o meno) che capitano quando il bambino gioca.

L'attivazione di un'app sullo smartphone consente di giocare a funzioni più avanzate, con i potenziali programmatori in grado di creare comandi personalizzati per il modulo motore intelligente tramite lo Snap Editor.

Innokind ha lanciato il treno intelligente Intelino al CES 2019 e dovrebbe lanciarlo a marzo, anche se i prezzi non sono stati rivelati in questo momento.

1 febbraio 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #innokind #bambini #programmare

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.