Qualcomm

Qualcomm, ricaricare una batteria in 15 minuti è possibile

Qualcomm definisce questa tecnologia la soluzione di ricarica commerciale più rapida al mondo
Qualcomm, ricaricare una batteria in 15 minuti è possibile FASTWEB S.p.A.

Nel mondo della tecnologia, non capita spesso di definire qualcosa come "rivoluzionario", ma Quick Charge 5 di Qualcomm potrebbe essere proprio questo. Il nuovo schema di ricarica rapida promette di caricare completamente il telefono in soli 15 minuti e passare da zero al 50% in cinque minuti. Quando la batteria è inferiore al 50 percento, il tempo di ricarica aumenterà di un punto percentuale ogni sei secondi. Qualcomm la definisce la "soluzione di ricarica commerciale più veloce del mondo" e probabilmente cambierà il modo in cui ricaricheremo i nostri telefoni.

I numeri strabilianti di Qualcomm si basano su una batteria da 4500 mAh con una configurazione a celle sovrapposte che consente di pompare 50W in ogni cella, per un totale di 100W di potenza di carica. Qualcomm afferma che l'architettura della batteria a doppia cella aiuta l'efficienza di ricarica, che è del 70 percento più alta e di 10°C più fredda del Quick Charge 4 (che è lo standard da tre anni).

Quick Charge 5 supporterà anche USB-PD, quindi dovrebbe essere in grado di caricare componenti elettronici anche più grandi a tutta velocità. Qualcomm è sicuramente concentrata sul branding, ma in realtà, il dispositivo di alimentazione programmabile USB-PD, potrebbe essere in grado di ricaricare anche molti dispositivi non provvisti di Qualcomm Quick Charge 5 alla massima velocità. Inoltre la tecnologia supporta la ricarica rapida wireless.

La caratteristica più importante di Quick Charge 5, rispetto ad altre soluzioni di ricarica rapida, è la sua diffusione. Ultimamente, abbiamo visto annunci di ricarica ad alta potenza simili da aziende come Oppo o la soluzione sperimentale da 100 W di Xiaomi l'anno scorso, ma la tecnologia di Qualcomm, poiché proviene proprio da Qualcomm, vedrà effettivamente un ampio lancio commerciale. Dopo tutto, è così che funziona la politica degli store della società: l'acquisto di un prodotto Qualcomm chiama l'acquisto di altri prodotti dello stesso brand.
I produttori, inoltre, possono facilmente aggiungere Quick Charge 5 come opzione per praticamente tutti i telefoni Android di fascia alta, a partire dallo Snapdragon 865 e proseguendo nelle "future piattaforme mobili Snapdragon premium e di alto livello".

La ricarica rapida è stata una delle funzionalità più importanti degli smartphone moderni, e con Quick Charge 5 stiamo sicuramente raggiungendo il punto in cui cambierà l'approccio dell'utente in merito alla ricarica. Quando il telefono si ricarica completamente in 15 minuti, smette di essere l'abitudine "prima di andare a dormire" e inizia a essere qualcosa che si può fare mentre si beve il caffè al mattino. Collegare un telefono durante la notte non avrà più senso.

Qualcomm afferma che i chip Quick Charge 5, chiamati "SMB1396" e "SMB1398", stanno attualmente eseguendo il campionamento e dovrebbero apparire nei dispositivi commerciali nel terzo trimestre 2020.

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail