Fastweb

Project Limitless, il laptop 5G di Lenovo

smartphone Smartphone & Gadget #smartphone #5g Mercato mobile, scenari ed evoluzioni Ericsson ha pubblicato il Mobility Report 2019, uno studio dedicato al mondo mobile, Entro il 2024 saranno 1,9 miliardi i clienti con connessioni 5G
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Project Limitless, il laptop 5G di Lenovo FASTWEB S.p.A.
Project Limitless Lenovo
Smartphone & Gadget
Non è ancora pronto per il lancio, ma il nuovo computer portatile 5G di Lenovo promette grandi cose

Quando si decide di nominare un prodotto "Project Limitless", è meglio non porsi limiti. Ma il portatile 5G che Lenovo ha così audacemente chiamato e in parte rivelato al Computex 2019, era esattamente l'opposto: limitato. Certo, si trattava solo di un prototipo non completamente pronto, ma gli addetti ai lavori speravano di ottenere un'anteprima più sostanziosa di ciò che questo laptop potrà fare quando verrà lanciato. Lenovo e Qualcomm non hanno svelato dettagli, oltre al fatto che Limitless userà un chipset Snapdragon 8cx e supporterà la connettività 5G.

Lo Snapdragon 8cx è stato presentato lo scorso dicembre, promettendo prestazioni "estreme" e una durata della batteria migliorata per i dispositivi Windows su ARM. È stato progettato per affrontare molte delle preoccupazioni emerse con i PC Snapdragon, in particolare per quanto riguarda le prestazioni. La CPU octa-core Kryo 495 ha una cache aumentata di 10 MB, cosi che possa eseguire Chrome in modo migliore rispetto ai suoi predecessori. Grazie alla sua architettura 7nm, anche Snapdragon 8cx dovrebbe essere molto più efficiente rispetto allo Snapdragon 850, promettendo giorni di autonomia, piuttosto che ore.

Non siamo ancora stati in grado di verificare nessuna di queste affermazioni, ma di contro abbiamo continuato a ricevere maggiori dimostrazioni di quanto potente dovrebbe essere l'8cx. A Taiwan, Qualcomm ha di nuovo presentato un laptop di design con un chipset "estremo" che spinge lo streaming verso due display 4K in aggiunta al proprio schermo. (Per essere chiari, il dispositivo che stava eseguendo questa demo non era il Project Limitless).

Un setup simile è stato visto quando la CPU è stata annunciata alle Hawaii, ma questa volta il sistema sembra più stabile. In una dimostrazione è stato possibile regolare la tonalità e la saturazione di un'immagine su Photoshop CC mentre il laptop di riferimento eseguiva Edge, PowerPoint, Excel e un video sugli schermi esterni. Il laptop risultava leggermente in ritardo nell'applicare le modifiche, ma nulla di allarmante, tutto sommato.

Il laptop Project Limitless 5G è stato installato in una station separata che mostrava la connessione a una rete sub-6GHz appositamente configurata. Dal momento che le velocità del mondo reale, attualmente, non possono essere ancora testate, non c'erano molte possibilità di provare le abilità di Limitless.

Digitando alcune frasi nella barra degli indirizzi del browser si è evinto che la tastiera offre un movimento dei tasti relativamente poco profondo. Ciò è sorprendente, dal momento che l'unità Limitless che abbiamo visto non era un dispositivo sottile e leggero come un ThinkPad X1 Carbon o uno Yoga - sembrava esserci molto spazio per tasti ben più profondi. Si presentava anche un design piuttosto blando, con una finitura grigio scuro. In effetti, il tutto sembrava così generico che poteva benissimo essere scambiato per un progetto di riferimento fatto da Qualcomm.

Secondo le impostazioni di sistema del dispositivo di test, la CPU Snapdragon 8cx funzionava a 2,8 GHz e aveva circa 16 GB di RAM, caratteristiche che insieme dovrebbero offrire prestazioni multitasking affidabili.

Qualcomm ha inoltre fornito benchmark di riferimento per dimostrare come Snapdragon 8cx sia comparabile al suo principale concorrente: Intel Core i5-8250U. Utilizzando il benchmark PCMark 10 Applications appena annunciato su sistemi simili, i risultati di Qualcomm hanno dimostrato che l'8cx batte l'i5 su app come Microsoft Edge e Word. Intel ha però avuto il sopravvento su Excel e PowerPoint.

Parlando di app, uno dei maggiori inconvenienti di un PC Snapdragon era la sua limitata compatibilità con le app. Sebbene Microsoft e Qualcomm abbiano fatto molto per rendere più semplice agli sviluppatori la ricompilazione delle loro app per il sistema, le app ARM native sono ancora poche rispetto alle versioni x86. Ciò significa che i programmi che non dispongono di un'opzione ARM, come Photoshop CC, ad esempio, verranno eseguiti su un emulatore nel sistema operativo Windows, nonostante in passato si sia rivelato abbastanza lento. Secondo Qualcomm, però, l'8cx dovrebbe essere così veloce da non far notare questo ritardo dell'emulatore. Ma nessuno l'ha ancora visto questo in azione, comunque.

La caratteristica in cui Qualcomm ha un ovvio vantaggio è la durata della batteria. Durante il nuovo test di durata della batteria di PCMark, lo Snapdragon 8cx ha funzionato dalle sette alle otto ore in più rispetto a quello Intel. Per essere onesti, però, quest'ultimo offre un display 2K con risoluzione più elevata rispetto allo schermo Full HD di Qualcomm.

Come avrete di certo capito, da un dispositivo chiamato "Project Limitless", ci si dovrebbe aspettare molto di più. Certo, quello mostrato alla stampa era solo un prototipo iniziale e ci sono tutte le possibilità che il prodotto finale sia migliore. Ma considerate le persistenti preoccupazioni sulla compatibilità delle app, il design poco emozionante e la tastiera poco profonda, non ci sembra il caso di entusiasmarci con così largo anticipo. Lenovo e Qualcomm hanno promesso maggiori informazioni per i consumatori nel 2020.
Sebbene ci sia un notevole fermento, attorno ai PC 5G in generale, non siamo sicuri che questo prodotto di prima generazione sarà il portatile 5G che tutti stiamo aspettando.

28 maggio 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #5g #laptop #qualcomm

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.