Arriva il passaporto digitale

Presto il passaporto potrebbe essere nello smartphone

Stanno lavorando all'idea la società tipografica britannica De La Rue, il Governo australiano e l'azienda tedesca Modi
Presto il passaporto potrebbe essere nello smartphone FASTWEB S.p.A.

Già da qualche anno è possibile viaggiare presentando in aeroporto carte d'imbarco "virtuali". Basta mostrare ai controlli il codice scaricato sul proprio telefonino tramite check-in online per avere accesso ai voli.

Ora, la società tipografica britannica De La Rue è a lavoro su una nuova tecnologia in grado di digitalizzare in modo sicuro anche il passaporto trasferendo le informazioni dei viaggiatori sui loro smartphone. Secondo quanto rivelato da Martin Sutherland, Ceo dell'azienda, al quotidiano britannico Times, la compagnia sarebbe già in fase di prova.

Il sistema però non è ancora privo di ostacoli. Primo tra tutti la possibilità di perdere il proprio dispositivo. "I passaporti digitali dovrebbero essere allocati su nuove unità hardware del device per memorizzare le informazioni in modo che non possano essere copiate dal telefono. Dovrebbero anche comunicare in wireless con i lettori", ha affermato David Jevans, un esperto della compagnia di sicurezza californiana Proofpoint.

Non solo De La Rue si sta impegnando nella messa a punto della nuova tecnologia. Intenzioni di ricerca simili sono stati annunanciate nel 2015 anche dal Governo australiano. Così come la società tedesca Modi, anch'essa a lavoro sui passaporti "senza carta".

4 aprile 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail