ReFlex, lo smartphone flessibile

Presentato il prototipo di ReFlex, lo smartphone flessibile

Un nuovo prototipo di smartphone che consente all'utente di vivere un'esperienza tattile completamente nuova
Presentato il prototipo di ReFlex, lo smartphone flessibile FASTWEB S.p.A.

Si chiama ReFlex, ed è stato presentato il 16 febbraio alla TEI di Eindhoven. Si tratta di un prototipo di smartphone realizzato per fornire all'utente un'esperienza tattile di livello superiore, come ad esempio la sensazione di sfogliare pagine durante l'utilizzo di alcune applicazioni.

"Questo progetto rappresenta il connubio tra tattile e astratto, una nuova dimensione di interazione tra il fisico e il virtuale racchiusa in uno smartphone" ha spiegato il Dott. Roel Vertegaal, docente di Informatica presso lo Human Media Lab della Queen's University. "Quando lo smartphone è piegato verso destra, le pagine scivolano tra le dita verso sinistra, come farebbe un libro o un giornale. Più il piegamento è ampio, maggiore è la velocità con cui le facciate gireranno. Questo renderà più semplice la navigazione a occhio libero dando la possibilità di tenere traccia di dove si è quando, ad esempio, si cerca un documento.

Non solo giornali, gli utilizzi saranno i più disparati: si pensi ad applicazioni come Angry Birds e alla possibilità di avvertire la tensione dell'elastico per rilasciare gli uccellini e vederli volare per tutto il telefonino.

ReFlex è basato su un display HD OLED da 720p, touchscreen di estrema sensibilità e sistema operativo Android 4.4 KitKat. I sensori avvertono la forza del piegamento, in modo che le app rispondano di conseguenza. Secondo il Dott. Vertegaal  lo smartphone sarà disponibile al pubblico entro il 2021.

18 febbraio 2016

Fonte: phys.org
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail