Fastweb

Power over Wi-Fi, il modem per la ricarica wireless

wifi dimenticare password Internet #wifi #internet Cosa fare se si dimentica la password del Wi-Fi Perdere la password del Wi-Fi non è una tragedia come si potrebbe pensare. Per recuperarla basta un po' di pazienza e qualche minuto di tempo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Power over Wi-Fi, il modem per la ricarica wireless FASTWEB S.p.A.
Power over Wi-Fi, il modem per la ricarica wireless
Smartphone & Gadget
Il prototipo è in grado di di riconvertire il segnale radio in energia. A realizzarlo un team di ricercatori dell’università di Washington

Un modem capace di alimentare con corrente continua piccoli oggetti, fornendo allo stesso tempo la connessione Internet. A realizzare il prototipo, chiamato Power over Wi-Fi, un team di ricercatori dell’università di Washington. Se dovesse uscire dalla fase sperimentale il dispositivo potrebbe dare ulteriore impulso all’Internet delle cose.

Grazie al prototipo, in grado di riconvertire il segnale radio in energia, i ricercatori sono riusciti ad alimentare sensori termici, ottici e batterie a una distanza massima di otto metri. Il gruppo di lavoro ha utilizzato un raddrizzatore di segnale, con cui è stato possibile ottenere corrente continua. I dispositivi utilizzati per il test non possiedono batterie integrate ma funzionano grazie alla potenza ricevuta attraverso le onde radio. Questa tecnologia quindi non richiede l’utilizzo di una nuova infrastruttura né dal punto di vista della comunicazione né da quello della fonte di energia. Il sistema, basato su altre ricerche effettuate su sistemi detti WiFi Backscatter, è stato testato in sei abitazioni in un’area metropolitana e l’esperimento ha dato risultati incoraggianti.

La ricarica senza fili tramite onde radio, che si affianca a quella a induzione che sta prendendo sempre più piede nei dispositivi consumer, è ancora in uno stato embrionale: serviranno altri anni di ricerche per offrire soluzioni potenti e in grado di offrire connessioni stabili.

8 giugno 2015

Fonte: csmonitor.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wifi #ricarica #modem #internet delle cose

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.