Portable on Board Printer 3D, la stampante italiana che funziona nello spazio

Portable on Board Printer 3D, la stampante italiana che funziona nello spazio

Realizzata da un team italiano, la stampante è stata fatta funzionare nello spazio dall'astronauta americano Scott Kelly
Portable on Board Printer 3D, la stampante italiana che funziona nello spazio FASTWEB S.p.A.

Le stampanti 3D conquistano lo spazio. Per la prima volta dalla loro creazione, questi apparecchi sono stati utilizzati con successo anche in orbita. A far funzionare nello spazio la stampante 3D realizzata in Italia è stato l'astronauta americano Scott Kelly che ha stampato piccoli oggetti di plastica, dimostrando così la possibilità di poter produrre in orbita strumenti e pezzi di ricambio per missioni e veicoli spaziali.

La Portable on Board Printer 3D di produzione nostrana ha cominciato a stampare alle 13,00 italiane di martedì 2 febbraio 2016. L'esperimento è andato avanti sino alle ore 14,00 dando esito del tutto positivo.

Realizzata nell'ambito del bando di Volo Umano Spaziale per Ricerche e Dimostrazioni Tecnologiche sulla Stazione Spaziale Internazionale, promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), la stampante è stata costruita dalla Altran Italia in collaborazione con la Thales Alenia Space e l'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

3 febbraio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail