Polaroid Now

Polaroid Now, l'ultima versione dell'iconica macchina fotografica istantanea

Perfetta per chi vuole riassaporare gli scatti retro-cool da attaccare allo sportello del frigorifero
Polaroid Now, l'ultima versione dell'iconica macchina fotografica istantanea FASTWEB S.p.A.

In un'epoca in cui il concetto di fotografia istantanea significa estrarre uno smartphone e condividere immediatamente l'immagine digitale con gli amici online, una fotocamera che produce stampe auto-sviluppanti sembra un enorme passo indietro. Ma questo è esattamente il segmento delle macchine fotografiche istantanee a pellicola, segmento in cui la Polaroid diventa un oggetto iconico, e che ora annuncia un nuovo modello chiamato Now.

La Polaroid Corporation è stata fondata da Edwin Land nel 1937, una società che originariamente vendeva occhiali da sole polarizzati. Ma Land un giorno realizzò una "macchina fotografica magica" che produceva stampe istantanee, che venne descritta in un numero del 1973 di Popular Science come "forse l'invenzione più diabolicamente intelligente della storia della fotografia".

L'autore scrisse che aveva impressionato i suoi amici con una fotocamera chiamata SX-70, quando dopo aver inquadrato, ha premuto il pulsante di scatto e una carta di plastica è saltata fuori dalla parte anteriore. Pochi secondi dopo ha iniziato a comparire un'immagine, che si è poi trasformata in una fotografia a colori. Tali fotocamere istantanee sono state un successo in tutto il mondo, ma la tecnologia avanza e la società alla fine fallisce nel 2001.

L'azienda provò a reinventarsi, ma quando dichiarò che non avrebbe più prodotto pellicole per le fotocamere Polaroid, è intervenuta la Impossible Project. Questa nuova società ha continuato a sviluppare pellicole autosviluppanti e fotocamere istantanee, prima di cambiare la sua identità in Polaroid Originals nel 2017. E ora tutto è stato riportato sotto il marchio Polaroid, una nuova fotocamera istantanea viene rilasciata: la Polaroid Now.

La Now, delle dimensioni di 94 x 112,2 x 150,2 mm, è realizzata con policarbonato e ABS e presenta due lenti a fuoco fisso in policarbonato ottico e acrilico - una con una lunghezza focale di 94,96 mm e l'altra con 102,35 mm. La fotocamera seleziona automaticamente quale obiettivo è appropriato per un determinato scatto, offrendo una sorta di autofocus per la facilità di ripresa.

È alimentata da una batteria agli ioni di litio da 750 mAh e utilizza la pellicola istantanea senza batteria della Impossible, sebbene potrà funzionare anche con i vecchi 600 pacchi a batteria. Ha una modalità autoscatto, una doppia esposizione e un flash. E questo è praticamente tutto.

Quindi, se desiderate riassaporare gli scatti retro-cool da attaccare allo sportello del frigorifero, Polaroid Now è in vendita in una serie di opzioni di colore per 129,99 euro. Le pellicole Color i-Type Black Frame Edition e Color i-Type Color Wave Edition si possono trovare ad un prezzo di 16,99 euro.

2 aprile 2020

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail