Polaroid inventa l'analogico-digitale con OneStep+

Polaroid OneStep+, la fotocamera digitale con un'anima analogica

La nuova fotocamera istantanea di Polaroid con pellicola e software digitale
Polaroid OneStep+, la fotocamera digitale con un'anima analogica FASTWEB S.p.A.

Dieci anni fa, un folto gruppo di fan Polaroid fondò l'Impossible Project per mantenere viva la loro forma preferita di fotografia, dopo che Polaroid annunciò che stava chiudendo la sua fabbrica di pellicole.

Inizialmente l'Impossible Project si dedicò alla realizzazione di pellicole, ma nel 2017, dopo aver acquisito il brand e la proprietà intellettuale di Polaroid, l'azienda ha realizzato la prima fotocamera targata Polaroid Originals, la OneStep2.

Quest'anno Impossible Project è tornata con la OneStep+, una fotocamera che mantiene l'essenza della OneStep2 ma aggiunge un numero di funzionalità che la renderanno competitiva anche per i nativi digitali.

Queste features sono incentrate attorno all'app Polaroid Originals che si collega con la fotocamera tramite un pulsante "+" dedicato, situato vicino all'obiettivo. Premendo il pulsante, la fotocamera si collegherà immediatamente allo smartphone tramite Bluetooth.

L'app ha una serie di funzioni, tra cui un pulsante di scatto remoto, un autoscatto, doppia esposizione, light painting (che utilizza la torcia del telefono) e un innesco basato sul rumore. Per coloro che vogliono sperimentare con le impostazioni, c'è anche una modalità manuale, che consente di giocare con la velocità dell'otturatore, l'apertura, il flash e l'esposizione (consentendo di eseguire manualmente doppie o anche triple esposizioni).

A differenza di una fotocamera digitale, non si può giocare con queste impostazioni manuali, alla ricerca dell'effetto desiderato, senza specare, nel processo di sperimentazione, interi rullini di film Polaroid. Per limitare questo grosso problema, l'app Polaroid contiene anche una serie di tutorial ed estratti di riviste specializzate che offrono ispirazione per aiutare a ottenere il massimo dalla fotocamera.

Uno scanner all'interno dell'applicazione utilizza anche la fotocamera del telefono per aiutarvi a caricare la migliore copia digitale della vostra foto analogica. Potrebbe sembrare controintuitivo, ma permette di creare una galleria di tutte le proprie opere d'arte sul telefono. È inoltre progettato per facilitare la condivisione del lavoro sui social media. Un problema con una Polaroid è che di solito solo una persona riesce a conservare la stampa - in questo modo chiunque può averne almeno una versione digitale.

Ad eccezione di alcuni elementi digitali, OneStep+ è quasi identica a OneStep2. L'unica differenza visibile è una striscia arcobaleno sul frontalino, che rimanda al design della fotocamera originale OneStep del 1977. C'è anche un interruttore sulla parte superiore della fotocamera che consente di passare avanti e indietro tra due obiettivi: uno dei quali è appositamente progettato per i ritratti, e può essere utilizzato da vicino come a distanza.

La fotocamera Polaroid Originals OneStep+ sarà disponibile per vendita diretta mediante il sito ufficiale e dai rivenditori più grandi, al prezzo di 160 dollari negli Stati Uniti o 150 sterline nel Regno Unito. L'app gratuita Polaroid Originals sarà disponibile sia su Google Play che su Apple App Store.

30 agosto 2018

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail