Plum, il gadget intelligente, adatto a chi è ossessionato dal vino

Plum, il gadget intelligente, adatto a chi è ossessionato dal vino

Un frigorifero per vini in grado di riconoscere in automatico la giusta temperatura per ogni bottiglia
Plum, il gadget intelligente, adatto a chi è ossessionato dal vino FASTWEB S.p.A.

Il vino ha una cultura tutta sua, ricca di tradizioni e di tecniche tramandate nel corso degli anni. Ma gli esperti affermano che il vino è anche una scienza, che necessita di misure e condizioni molto precise per rendere una bottiglia perfetta. La nuova cantina refrigerata Plum è stata ideata proprio per coloro che reputano il vino una scienza, i veri intenditori. Il costo è pari a 1.499 dollari, e i creatori affermano che è in grado di migliorare l'esperienza di degustazione del vino.

Il Ceo di Plum, David Koretz, afferma che esistono milioni di persone che potrebbero imparare molto di più sui vini grazie a questo nuovo prodotto. Proprio perché Plum è dotato di una tecnologia molto sviluppata rispetto ad altre cantine frigo. Il dispositivo ha una connessione a Internet e telecamere poste all'interno di ogni scomparto. Una volta introdotta la bottiglia, le telecamere scansionano l'etichetta per poi caricarla sul database. Dopo circa 30 secondi sul touchscreen da 7 pollici, posto sulla parte anteriore del frigo, compariranno le caratteristiche della bottiglia inserita.

Una volta identificata la provenienza di ciascuna bottiglia, Plum imposterà automaticamente la temperatura ideale. Ogni scomparto è sigillato, in modo da creare due diversi ambienti con diverse temperature. Koretz dichiara che Plum è in grado di riconoscere più di 220 varietà di vini e regolare automaticamente la temperatura in modo che le bottiglie si conservino al meglio. All'interno di Plum è presente una configurazione in grado di mantenere, per circa 90 giorni, il vino a una temperatura ottimale. Con questo dispositivo David Koretz vuole dare la possibilità alle persone che apprezzano il vino di godersi in tutta tranquillità la loro bottiglia preferita senza preoccuparsi della conservazione. Grazie a Plum infatti potrete stappare una bottiglia e berla secondo i vostri ritmi.

Il sistema, infatti, conserva il vino fin dalla foratura del tappo della bottiglia, che avviene mediante un ago in acciaio inox. Perforando il tappo, piuttosto che rimuovendolo del tutto, Plum è in grado di prevenire l'ossidazione del vino. Inoltre, questo dispositivo è dotato di pompe a gas argon per pressurizzare la bottiglia permettendo al vino di viaggiare attraverso l'acciaio inox fino al rubinetto dove viene spillato. E se preferite bere il vostro vino un po' più caldo rispetto alla temperatura consigliata, è possibile personalizzare la temperatura e memorizzarla.

La connessione a Internet di Plum serve a trovare informazioni sulla bottiglia posizionata al suo interno. Grazie a questa funzionalità Plum vi fornirà dunque tutte le informazioni sulla provenienza, produzione e varietà del vino. Inoltre Plum è in grado di memorizzare una lista contenente i vostri vini preferiti, in modo da poter selezionare la vostra bottiglia prediletta ogni volta che vorrete.

Si tratta chiaramente di un bene di lusso, pensato per bevitori di vino che ci tengono ad avere un'esperienza di degustazione semi professionale. Con un prezzo di 1.499 dollari, questo dispositivo non si può considerare un prodotto di massa ma un dispositivo innovativo, in grado di trasmettere un'esperienza del tutto unica.

27 ottobre 2016

La Redazione Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail