Presa corrente

Perché staccare un dispositivo dalla presa può risolvere diversi problemi?

Spesso, per sistemare un dispositivo malfunzionante, basta scollegarlo dalla corrente, attendere 10 secondi, quindi ricollegarlo. Ma perché questa operazione funziona?
Perché staccare un dispositivo dalla presa può risolvere diversi problemi? FASTWEB S.p.A.

Scollegare un dispositivo dalla corrente di solito funziona perché molti di questi, come modem via cavo, router e streaming TV, hanno al loro interno piccoli computer. Scollegarli e ricollegarli costringe quei computer a riavviarsi e a cancellare eventuali problemi temporanei del software.

I computer interni di tali dispositivi eseguono un software integrato (chiamato firmware) che controlla il comportamento del dispositivo. A volte, il firmware include bug che potrebbero causare stati di errore, perdite di memoria o arresti anomali. Il riavvio del dispositivo forza il riavvio del computer interno, il che cancella la memoria del dispositivo e lo costringe a ricaricare ed eseguire nuovamente il software da zero.

Riavviare un dispositivo scollegandolo potrebbe a volte funzionare bene, ma in realtà è solo una soluzione temporanea. In primo luogo, non risolve il problema che ha causato il malfunzionamento, il blocco o l'arresto anomalo. Per fare ciò, dovrete scaricare ed eseguire un aggiornamento del firmware per quel particolare dispositivo.

Gli errori hardware in un dispositivo possono anche causare problemi che il riavvio potrebbe risolvere solo temporaneamente. Tuttavia, una correzione permanente richiederà una riparazione o una sostituzione dell'intero dispositivo. In questi casi, è meglio consultare il reparto di assistenza del produttore.

In genere, è meglio scollegare solo quei dispositivi progettati come "di consumo" e che non dispongono di interruttori On / Off. Questi dispositivi caricano il loro software dal firmware, che generalmente non può essere danneggiato da un improvviso ciclo di accensione.

Alcuni esempi sono:

  • Modem via cavo
  • Router Internet
  • Streaming e TV via cavo
  • Smart TV
  • Dispositivi domestici intelligenti

 

Se il dispositivo in questione presenta un interruttore di alimentazione, provate a premerlo per riavviare il dispositivo prima di scollegarlo, poiché potrebbe potenzialmente risolvere il problema.

A volte, tuttavia, l'interruttore non è sufficiente. Di questi tempi, molti gadget utilizzano pulsanti di accensione "soft" che si basano sul controllo del software. Alcuni di questi interruttori mettono solo un dispositivo in modalità "sleep", mentre altri potrebbero avviare una sequenza di spegnimento interna.

Spegnere un pulsante di accensione "soft" e riaccenderlo su un dispositivo difettoso non forzerà necessariamente un riavvio interno del computer. Quindi, potreste dover passare al passaggio successivo: ovvero scollegare il dispositivo e ricollegarlo.

A volte può essere una cattiva idea, interrompere bruscamente l'alimentazione a dispositivi come computer desktop o portatili. Questo perché caricano il loro software da una fonte riscrivibile, come un disco rigido o SSD e spesso li usano anche per memorizzare impostazioni temporanee mentre il computer è in esecuzione.

Se si interrompe bruscamente l'alimentazione del computer, si potrebbe interrompere un processo di scrittura e corrompere il file system del computer.

A volte, tuttavia, un computer non risponde più ad alcun comando e non c'è modo di risolverlo all'interno del software. In questi casi, va bene scollegare il cavo di alimentazione, e riavviare la macchina come ultima risorsa. Potrebbe esserci qualche perdita di dati, ma, a volte, non si ha altra scelta.

Esistono anche alcuni tipi di apparecchiature scientifiche e mediche sensibili che non devono mai essere improvvisamente scollegate. Ciò potrebbe causare danni o mettere a rischio la vita di qualcuno.

Ovviamente, è il caso di assicurarsi che qualsiasi dispositivo che state per scollegare non metta in pericolo la sicurezza di nessuno.

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail