iOS 14

Perché le app iPhone richiedono di connettersi ai dispositivi sulla rete locale?

Le app per iPhone e iPad richiedono l'autorizzazione per trovare e connettersi ai dispositivi sulla rete locale. Si tratta di un aggiornamento arrivato con iOS 14, ma vediamo cosa significa
Perché le app iPhone richiedono di connettersi ai dispositivi sulla rete locale? FASTWEB S.p.A.

Ogni volta che un'app per iPhone o iPad desidera eseguire la scansione della rete locale alla ricerca di dispositivi e connettersi ad essi, deve prima chiedere l'autorizzazione.

Verrà infatti visualizzata una finestra di dialogo che dice che un'app "vorrebbe trovare e connettersi ai dispositivi sulla rete locale" all'avvio di questa. Si hanno solo due opzioni: "Non consentire" o "OK".

Se concederete l'accesso, l'app potrà eseguire la scansione delle reti a cui vi connettete con i dispositivi. Ad esempio, un'app che deve connettersi ad un altoparlante intelligente o ad un Chromecast avrà bisogno di questo accesso per trovare tali dispositivi sulla rete e connettersi ad essi. Se non consentirete l'accesso alla scansione della rete locale, l'applicazione non troverà il dispositivo locale.

Tuttavia, alcune app sembrano richiedere questo accesso per scopi poco chiari. Ad esempio, l'app di Facebook richiede questa autorizzazione, forse in modo da poter trasmettere video a un altro dispositivo? Abbiamo anche visto questo messaggio apparire nelle applicazioni bancarie e non siamo sicuri del perché. Le app potrebbero teoricamente utilizzare questa funzione per raccogliere dati sulla vostra rete, ad esempio, potrebbero rilevare i dispositivi intelligenti e utilizzare tali informazioni per mettere a punto un profilo pubblicitario personalizzato.

Prima che Apple introducesse questo messaggio, le app per iPhone o iPad potevano farlo in background senza la nostra autorizzazione. La scansione quindi non è una cosa nuova: l'unica cosa nuova qui è il comando.

Meglio consentire o rifiutare?

Se prevedete di utilizzare una funzionalità che richiede la ricerca e la connessione a un dispositivo sulla vostra rete locale, dovreste consentire alla richiesta. Ecco alcuni esempi di richieste da accettare:

  • App musicali, se prevedete di connettervi ad un altoparlante intelligente.
  • App video, se prevedete di eseguire lo streaming su un Chromecast o un altro dispositivo.
  • App Smart Home che trovano e si connettono ai dispositivi sulla tua rete.

 

Se non prevedete di utilizzare una funzione che lo richiede, ad esempio se intendete solo ascoltare musica con le cuffie in Spotify e non prevedete di connettervi a un altoparlante intelligente, potete rifiutare questa richiesta senza problemi.

Se cambierete idea, potrete attivare o disattivare rapidamente l'accesso dell'app alla vostra rete locale nell'app Impostazioni.

Se non avete la più pallida idea del perché un'app desideri questa funzionalità, ad esempio un'app di banking online, vi consigliamo di rifiutare la richiesta. Ciò contribuirà a proteggere la vostra privacy, assicurando che le app non possano raccogliere troppi dati sulla vostra rete e sui dispositivi che possiedete.

Come controllare successivamente l'accesso alla rete locale

Se in seguito doveste cambiare idea e desiderate concedere a un'app l'accesso alla rete locale o revocarne la capacità di accedere ai dispositivi sulla vostra rete locale, potrete modificare questa impostazione in qualsiasi momento.

Per farlo, andate su Impostazioni -> Privacy -> Rete locale sul vostro iPhone. Qualsiasi app che ha richiesto l'autorizzazione per accedere alla rete locale apparirà qui. Le app con un interruttore verde hanno accesso alla vostra rete locale, mentre quelle con l'interruttore disattivato no. Toccate l'interruttore corrispondente per consentire o negare l'accesso alla rete locale.

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail