Fastweb

Perché lo smartphone si scalda?

Samsung pieghevole Smartphone & Gadget #samsung #smartphone Samsung presenta un nuovo concetto di smartphone pieghevole Alla conferenza degli sviluppatori, Samsung ha svelato anche la nuova interfaccia One UI 2 per Andorid
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Perché lo smartphone si scalda? FASTWEB S.p.A.
smartphone surriscaldato
Smartphone & Gadget
Il problema del surriscaldamento degli smartphone può essere dovuto a diversi fattori, scopriamo cosa succede

Se avete tenuto acceso il telefono per più di un giorno, probabilmente avrete notato che a volte diventava caldo durante l'utilizzo. Questo è (quasi sempre) normale. Ecco perché succede.

All'interno di ogni telefono c'è un processore molto simile a quello in un computer. E come con un computer, quando il processore del telefono è in funzione, genera calore. E più funziona, più calore genera. Questo è solo un effetto collaterale di tutti gli eventi elettrici a livello atomico che accadono al suo interno (effetto Joule).

Desktop e laptop utilizzano ventole, dissipatori di calore o sistemi idrici per dissipare il calore da tutti i chip elettrici importanti, sia per mantenerli al sicuro che per mantenerli in funzione, ma i telefoni non hanno lo spazio per dispositivi di raffreddamento estremi. Riuscite a immaginare un iPhone con una ventola da computer integrata?

Poiché la maggior parte dei metodi di raffreddamento attivo non sono utilizzabili, i produttori di telefoni hanno dovuto trovare altri modi per gestire il calore. Il più basilare è che i chip sono progettati da zero per non generare così tanto calore. A meno che non stiate mettendo a dura prova il telefono per un lungo periodo di tempo, facendo qualcosa come il gioco o l'editing video, non dovrebbe scaldarsi abbastanza da permettervi di sentirlo.

Ora che i telefoni sono diventati più potenti, i produttori hanno dovuto esplorare altri modi di gestire il calore. Samsung ha fatto notizia recentemente portando il "raffreddamento ad acqua" nei suoi ultimi dispositivi. Altri telefoni, invece, usano altri sistemi.

Questi sono i motivi principali per cui un telefono si scalda, ma può anche essere un sintomo di qualcosa di più serio che ha a che fare con la batteria. Se il telefono è caldo e si nota che la batteria inizia a gonfiarsi, il consiglio è di spegnerlo immediatamente e contattare il produttore o un centro specializzato.

23 novembre 2018

Fonte: howtogeek.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #batterie

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.