Fastweb

L’auto di Minority Report sbarcherà presto sul mercato

app fantacalcio Smartphone & Gadget #fantacalcio #app fantacalcio Le migliori app per il fantacalcio Scopri le migliori app fantacalcio per costruire la squadra perfetta e per ricevere aiuti e consigli sulla formazione da schierare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
L’auto di Minority Report sbarcherà presto sul mercato FASTWEB S.p.A.
Un'immagine del prototipo esposto da Mercedes al CES
Smartphone & Gadget
Avete sempre sognato di guidare le automobili di Minority Report. Forse non dovrete attendere molto. MG e Daimler studiano un’auto dal parabrezza digitale

 

Quali sono i confini della realtà aumentata? Difficile dirlo, visto che è una tecnologia piuttosto giovane, dai netti margini di miglioramento e dai confini ancora piuttosto inesplorati. Certamente è applicabile a smartphone e tablet, a supporti visivi come occhiali (il progetto Google Glass, ad esempio), così come ad ambiti commerciali e didattici. Ma presto potrebbe trovare posto anche nell’abitacolo di un’automobile. GM e Daimler (ovvero Mercedes) stanno portando avanti un progetto per l’auto del futuro sulle quali saranno montati degli HUD, Head Up Display. Grazie a questi speciali schermi, il conducente e i passeggeri potranno avere informazioni diversificate, dal percorso da compiere fino alla velocità di marcia. Si tratta di veri e propri parabrezza digitali che trasformeranno i nostri veicoli in automobili simili a quelle viste sul grande schermo con Minority Report.

 

 

Il progetto è stato denominato DICE, un acronimo che sta per Dinamyc and Intuitive Control Experience. Obiettivo finale? Trasformare l’interno delle automobili tedesche in qualcosa di molto simile alla cabina di pilotaggio di un caccia o di un aereo commerciale. Sul parabrezza, infatti, dovrebbero comparire informazione sulla strada che stiamo percorrendo, mentre sullo schermo interattivo, sfruttando i principi della realtà aumentata, dovrebbero essere presenti dati sul percorso da seguire o sui POI (Point of Interest, punti di interesse come monumenti, ristoranti bar). Non solo. Grazie alla convergenza con le piattaforme di social network, il visore sarà in grado di restituire le foto dei nostri amici di Facebook, Twitter o Google+ che abitano nelle vicinanze. Scontata, ma è sempre utile ricordarla, l’integrazione pressoché totale con smartphone e tablet, con tutte le funzioni che questi device garantiscono.

 

 

Un’automobile simile, nei progetti della casa tedesca, dovrebbe interagire completamente con l’ambiente che la circonda, in modo da poter fornire al guidatore il maggior numero possibile di informazioni. Il progetto è ancora in fase embrionale e i primi prototipi (solo dimostrativi e non da strada) sono stati presentati nel corso del CES 2012 dalla stessa Daimler. Prima di poter vedere su strada e su mercato questi modelli dovremmo attendere, probabilmente, almeno cinque anni. Da risolvere, ci sono problemi legati alla sicurezza del conducente e degli altri automobilisti: un’auto così progettata dovrebbe guidarsi da sola, in modo che gli utenti possano interagire con i parabrezza digitali. E Google sta giusto testando delle automobili senza conducente. Chissà che da Mountain View non parta qualche chiamata verso la Germania. 

 

2 marzo 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #realtà aumentata #augmented reality #ar #smartphone #tablet #project glass #occhiali #google glass #gm #mercedes #daimler #dice

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.