Malware App Android

Otto pericolose app Android da eliminare

Il malware denominato Joker è tornato nel Google Play Store e alcuni ricercatori hanno rilevato otto app che sono collegate al virus
Otto pericolose app Android da eliminare FASTWEB S.p.A.

Il malware Joker è tornato a disturbare Google. I ricercatori di Quick Heal Security Labs hanno rilevato otto app sul Google Play Store che sono collegate a questo malware e noi vi suggeriamo di eliminarle subito se doveste averle sui vostri dispositivi.

Joker è uno dei ceppi di malware più persistenti e prende di mira continuamente i dispositivi Android.

Il malware Joker è anche abbastanza implacabile e riesce a tornare nel Google Play Store ogni pochi mesi. Questo virus riesce a intrufolarsi nel Play Store modificando il suo stesso codice, il metodo di esecuzione e/o le tecniche di recupero del payload. In sostanza, è in continua evoluzione e rende quasi impossibile la sua estinzione completa.

I ricercatori affermano che il malware Joker ruba i dati degli utenti, inclusi SMS, elenco dei contatti, informazioni sul dispositivo, dati per i pagamenti e altro. Le otto app rilevate da Quick Heal Security Labs sono giàstate rimosse dal Google Play Store, quindi non potete più scaricarle, tuttavia, se doveste averle già scaricate, dovrete disinstallarle ed eliminarle manualmente.

Le app incriminate sono:

  • Auxiliary Message
  • Fast Magic SMS
  • Free Cam Scanner
  • Super Message
  • Element Scanner
  • Go Messages
  • Travel Wallpapers
  • Super SMS

 

Come eliminarle dal vostro dispositivo Android

  • Potete andare sul Play Store, cercare l'app e quindi cliccare su "Disinstalla" nella pagina dell'app. Questo rimuoverà l'app dal vostro smartphone. 
  • Potete anche premere a lungo sull'app dalla schermata principale in modo da far comparire l'opzione per trascinarla fuori dallo schermo ed eliminarla oppure cliccare sull'icona "x" per eliminarla direttamente dalla schermata principale. 

 

Poiché il malware Joker continua a tornare nel Play Store, potete anche seguire alcune normali pratiche di sicurezza per evitare app poco raccomandabili che potrebbero contenere virus. Controllate sempre le valutazioni e le recensioni delle app, prima di scaricarle. Se vedete molti reclami nelle recensioni, evitate l'app. Allo stesso modo, se vedete recensioni che glorificano eccessivamente l'app nonostante le valutazioni siano molto basse, quelle recensioni sono false, dovreste starci lontano.
 

Fonte: tech.hindustantimes.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail