
Il mese scorso, il produttore di telefoni cinese Oppo ha offerto uno sguardo al futuro con il suo Oppo X 2021, un concept con un display "arrotolabile". Ora l'azienda ha presentato un altro concept alla China International Industrial Design Expo: il telefono a scorrimento.
Il primo telefono con schermo pieghevole in vendita non è stato prodotto da Samsung, Huawei o Motorola, è venuto dalla cinese Royole ed è stato chiamato FlexPai. Come i dispositivi che seguirono, questo pioniere montava un solo cardine centrale, che sono diventati due dall'inizio del 2019. Il telefono slide di Oppo va per i tre.
Creato per "esplorare le possibilità del design futuro" in collaborazione con la giapponese Nendo, l'area di visualizzazione del telefono slide aumenta di dimensioni a seconda dell'uso per cui viene utilizzato. Quando è chiuso, arriva a misurare 54 x 86 mm, circa le stesse dimensioni di una carta di credito, e ha una serie di creste sul guscio esterno.
Facendo scorrere il primo cardine verso l'alto si scopre una porzione dello schermo di 40 mm, che può mostrare cose come l'ora corrente, le notifiche e un'interfaccia del lettore musicale. L'opzione successiva rende visibili 80 mm del display, oltre a posizionare il modulo della fotocamera nella parte superiore del telefono. L'opzione finale sposta il modulo della fotocamera sul retro rendendo anche visibile lo schermo da 7 pollici.
Orientandosi alla visualizzazione orizzontale, lo schermo può avere pannelli laterali su entrambi i lati di un display principale per controllare la riproduzione video senza coprire l'area di visualizzazione principale, oppure fungere da controller di gioco su entrambi i lati.
Ci sono anche pulsanti fisici divisi sui lati, che possono funzionare come due controlli grandi o tre / quattro più piccoli quando il telefono è completamente ripiegato. E c'è anche una penna ottica integrata nel telaio.
Al momento si tratta solo di un concept, che è un passo prima del prototipo, ma Oppo ha la forza per trasformare le idee in prodotti reali, quindi potremmo vederlo diventare un prototipo funzionante e persino un prodotto reale in futuro.
Fonte: newatlas.com