Oppo

Oppo presenta lo smartphone con la fotocamera sotto lo schermo

Arriverà "nel prossimo futuro" sui nuovi telefoni del brand, ma è già un'innovazione
Oppo presenta lo smartphone con la fotocamera sotto lo schermo FASTWEB S.p.A.

Neli ultimi due anni il design degli smartphone è stato dominato dal dibattito sul modo migliore per aumentare il rapporto tra lo schermo e il corpo del telefono e su dove mettere componenti critici su dispositivi dagli schermi grandi. Il Santo Graal è, naturalmente, la possibilità di integrarli direttamente nel display, come abbiamo già visto con i sensori di impronte digitali. Ma pare che le fotocamere frontali siano le prossime.

Oppo, una società che ha fatto la sua parte nella sperimentazione anti notch e le fotocamere frontali pop-up a scomparsa, è la prima a presentare una telecamera sotto lo schermo al pubblico al MWC di Shanghai questa settimana, dopo aver lasciato alcuni indizi nei giorni scorsi. Parallelamente alla presentazione, Oppo ha rivelato ulteriori informazioni su come la tecnologia effettivamente funziona.

Oppo dice che il display utilizza un materiale trasparente che funziona con una struttura di pixel riprogettata in modo che la luce possa entrare nella fotocamera. Dice che il sensore sia più grande di altre fotocamere frontali, con una lente più ampia sul davanti. L'area dello schermo riservata alla fotocamera funziona ancora con il controllo tattile e Oppo sostiene che la qualità del display non viene compromessa, sebbene secondo alcune foto pubblicate da Engadget China suggeriscono che l'area della fotocamera è abbastanza visibile in determinate condizioni.

Oppo riconosce che mettere uno schermo di fronte a una telecamera ridurrà necessariamente la qualità dell'immagine, con problemi significativi come foschia, sfocatura e dominante di colore che devono essere superati. L'azienda dice che ha sviluppato algoritmi customizzati sull'hardware per risolvere questi problemi e afferma che la qualità è "alla pari con i dispositivi mainstream", ma ne sapremo di più una volta che la tecnologia verrà messa in commercio sui nuovi telefoni.

Quando? Oppo prevede di lanciare un dispositivo con una fotocamera sotto lo schermo "nel prossimo futuro". L'azienda spesso mette in mostra la tecnologia principale nelle fiere di settore sotto forma di prototipo, prima di lanciarla ufficialmente su un prodotto commerciale - l'attuale telefono di punta Reno, con il suo obiettivo zoom a scomparsa è un buon esempio - quindi c'è motivo di credere che un simile telefono arriverà presto.

27 giugno 2019

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail