Un super-zoom per smartphone grazie a Oppo

Oppo presenta il nuovo zoom per smartphone

La società ha presentato al MWC 2017 la nuova tecnologia che rivoluzionerà il mondo della fotografia su smartphone
Oppo presenta il nuovo zoom per smartphone FASTWEB S.p.A.

Oppo ha annunciato una nuova tecnica di ripresa progettata per consentire lo zoom 5X anche agli smartphone più comuni. La tecnologia sviluppata dalla società si chiama Dual Camera 5X zoom e promette di rivoluzionare in modo radicale il mondo della fotografia su smartphone. Sostanzialmente si tratta di un modulo a doppia fotocamera dotato di un'ottica secondaria con lunghezza focale tre volte superiore a quella del grandangolo primario. La novità è rappresentata dalle dimensioni del modulo e sembra pensato per dispositivi con doppia fotocamera come iPhone 7 Plus.

Il teleobiettivo ottico stabilizzato è compensato a 90 gradi concentrando la luce su un sensore d'immagine che trasmette attraverso un prisma. L'obiettivo ha una lunghezza focale tre volte maggiore rispetto alla fotocamera primaria e la società sostiene che questa fusione d'immagini consente uno zoom digitale di 5X. Il modulo è solo di 5,7 millimetri di spessore, dunque potrebbe esser incluso in qualsiasi smartphone senza apportare ingenti modifiche.

Il problema è che Oppo non ha effettivamente annunciato un dispositivo dotato di questo speciale sistema di fotocamere, quindi non si sa in che misura questa tecnologia influenzerà la progettazione degli smartphone. Dal momento che non è ancora stata definita una data precisa per la commercializzazione del prodotto, sarà necessario attendere e vedere se la società riuscirà a realizzare quest'impresa.

28 febbraio 2017

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail