
Oppo ha annunciato una nuova tecnica di ripresa progettata per consentire lo zoom 5X anche agli smartphone più comuni. La tecnologia sviluppata dalla società si chiama Dual Camera 5X zoom e promette di rivoluzionare in modo radicale il mondo della fotografia su smartphone. Sostanzialmente si tratta di un modulo a doppia fotocamera dotato di un'ottica secondaria con lunghezza focale tre volte superiore a quella del grandangolo primario. La novità è rappresentata dalle dimensioni del modulo e sembra pensato per dispositivi con doppia fotocamera come iPhone 7 Plus.
Il teleobiettivo ottico stabilizzato è compensato a 90 gradi concentrando la luce su un sensore d'immagine che trasmette attraverso un prisma. L'obiettivo ha una lunghezza focale tre volte maggiore rispetto alla fotocamera primaria e la società sostiene che questa fusione d'immagini consente uno zoom digitale di 5X. Il modulo è solo di 5,7 millimetri di spessore, dunque potrebbe esser incluso in qualsiasi smartphone senza apportare ingenti modifiche.
Il problema è che Oppo non ha effettivamente annunciato un dispositivo dotato di questo speciale sistema di fotocamere, quindi non si sa in che misura questa tecnologia influenzerà la progettazione degli smartphone. Dal momento che non è ancora stata definita una data precisa per la commercializzazione del prodotto, sarà necessario attendere e vedere se la società riuscirà a realizzare quest'impresa.
28 febbraio 2017
Fonte: theverge.com