Fastweb

Opera Touch, il nuovo browser mobile di Opera

Google Chrome Web & Digital #chrome #browser Le migliori estensioni per Google Chrome Ne esistono a migliaia e permettono di offrire agli utenti funzionalità e strumenti di gestione avanzati. Ecco le migliori divise per categoria
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Opera Touch, il nuovo browser mobile di Opera FASTWEB S.p.A.
Opera Touch
Smartphone & Gadget
Opera Touch è il nuovo browser per dispositivi mobili che mette al primo posto l'utente e si fa valere nel campo della navigazione online

Opera ha annunciato oggi un nuovo browser mobile, Opera Touch, dimostrando che c'è ancora molto spazio per competere nel mondo della navigazione mobile. Opera Touch prende spunto dal browser sperimentale per desktop dell'azienda, Opera Neon, riproducendone le caratteristiche in un pacchetto utilizzabile per Android, con una versione in arrivo anche per iOS.

Non è che Touch abbia reinventato la ruota, ma sembra che sia stato progettato con l'idea di mettere l'utente al primo posto. A partire dai piccoli dettagli come mettere la lista dei tab e l'accesso ai segnalibri nella parte inferiore della pagina, in maniera da averli a portata di pollice e non dover raggiungere la parte superiore dello schermo (magari dovendo usare anche l'altra mano). Gli utenti di Safari hanno sicuramente già familiarità all'accedere a queste funzioni nella parte inferiore dello schermo, ma sui principali browser Android stranamente è un'opzione assente.

Inoltre, tenendo premuto il pulsante "Azione Rapida" del browser, si ha facile accesso alle proprie schede e un semplice tocco consente all'utente di avviare rapidamente una ricerca o digitare un URL.
"Abbiamo spostato a portata di mano le funzioni chiave del browser", ha dichiarato Maciej Kocemba, product manager di Opera, nell'annuncio fatto ieri. "Ciò significa che, a differenza della maggior parte degli altri browser, è possibile navigare e cercare più facilmente sul Web mentre si è in movimento."
Il browser viene fornito anche con l'ad-blocker di Opera, utile per chi lo adopera, così come la protezione per il cryptojacking.

La funzione più importante però è che il browser per desktop di Opera (la versione 52 è stata rilasciata ieri) e Opera Touch possono condividere facilmente le informazioni tra di loro senza la necessità di eseguire login o inserire password. Basta infatti scansionare un codice QR fornito dalla versione desktop con Opera Touch e si può partire con la navigazione aggiornata.
Questa nuova funzione, chiamata "Flow", non ha funzionato per alcuni utenti quando hanno testato i nuovi browser per dispositivi mobili e desktop in vista del lancio, ma si presume sia solo un po' di agitazione pre-lancio. Qualora funzioni, tuttavia, potrebbe liberare l'utente dal doversi inviare mail con link e quant'altro, cosa che succede ancora spesso, nonostante la maggior parte dei browser mobile supportino una sorta di sincronizzazione con le loro versioni desktop. Spesso però queste funzioni rimangono nascoste.

Ovviamente non può essere tutto perfetto. Una caratteristica che manca in Opera Touch è la capacità di gestire effettivamente i segnalibri. I siti che si vogliono salvare vengono inseriti nella lista dei siti più utilizzati, ma non c'è un modo per aggiungere un segnalibro in un punto specifico dell'elenco. La maggior parte degli utenti probabilmente digita solo le prime lettere del sito che vogliono raggiungere e questo va bene, ma un po' più di flessibilità sarebbe gradita ai più.
Se si è interessati a navigare su un browser alternativo, Opera Touch merita sicuramente una prova. Funziona meglio in combinazione con la versione desktop, ma è altrettanto adatto ad essere usato come browser mobile autonomo.

26 aprile 2018

 

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #opera #browser #sistema operativo

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.