
Se la privacy durante la navigazione è un valore a cui non volete rinunciare, di sicuro utilizzare un network virtuale privato (VPN) per oscurare il vostro passaggio è un must.
Mentre molti VPN richiedono il pagamento di una commissione o l'installazione di un software esterno sul Pc, Opera ha appena rilasciato un aggiornamento per il suo browser che aggiunge funzionalità VPN gratuite e le rende estremamente semplici da utilizzare.
Realizzato da una azienda ausiliaria di Opera, la SurfEasy, il VPN utilizza una connessione AES criptata da 256 bit che non viene inserita all'interno della cronologia. Gli utenti possono scegliere tra cinque diversi server su cui appoggiarsi in Canada, Germania, Olanda, Singapore e Usa, oppure sarà il browser a selezionare il server ottimale.
Il VPN gratuito per desktop segue l'annuncio dell'azienda datato ormai aprile, nel quale questa funzionalità veniva resa disponibile ai developer. L'azienda ha inoltre introdotto un servizio VPN per mobile sia per iOS che per Android.
Tra le nuove funzionalità, l'aggiornamento del browser include il supporto a Chromecast, il risparmio energetico automatico per i laptop non collegati alla corrente elettrica ed il supporto per i feed RSS.
Opera dice che il VPN è veloce abbastanza da consentire la visione di video in HD, ma molto dipenderà anche da dove l'utente si trova o a quale server sia collegato, oltre che alla situazione generale del network.
L'aggiornamento può essere scaricato qui.
20 settembre 2016
Fonte: cnet.com