
A maggio, molte riviste del settore hanno recensito l'Oculus Go , il primo visore per la realtà virtuale Oculus che non richiedeva uno smartphone o una PR come cervello. Ora l'azienda ha svelato l'Oculus Quest , un visore da 399 dollari che prevede di rilasciare dalla prossima primavera. Alla conferenza per sviluppatori Oculus Connect di Facebook a San Jose, Mark Zuckerberg ha dato il via al keynote e ha definito Quest "l'esperienza VR all-in-one che stavamo aspettando".
Oculus era riuscita a mantenere il prezzo del Go conveniente includendo un singolo controller di base e evitando i sensori necessari per rilevare i movimenti nello spazio fisico. Queste limitazioni non sono un problema importante se si sta ad esempio guardando un video a 360 gradi, ma non permettono esperienze più completamente interattive come i videogiochi di ruolo. Oculus Quest ha lo stesso sistema di visualizzazione di Go, ma come i visori Oculus Rift di fascia alta, dotati di PC, offre due controller touch completi, uno per ogni mano. Grazie a sensori grandangolari integrati nell'auricolare, offre anche "sei gradi di libertà", consentendo agli utenti di alzarsi e muoversi nello spazio virtuale.
Questi controller e sensori più sofisticati sono fondamentali per liberare il potenziale della VR come piattaforma di gioco, e Oculus sostiene che ben 50 giochi saranno già pronti quando Quest sarà in vendita. Oculus Go rimarrà sul mercato e Rift resterà ancora l'incarnazione più potente della tecnologia, offrendo per la prima volta a Facebook una gamma completa di visori. "Questo è ciò che dobbiamo fare affinché la realtà virtuale abbia successo e possa arrivare al futuro che tutti vogliono ", ha detto Zuckerberg, in erito a questa nuova gamma.
Arrivare a quel futuro potrebbe richiedere del tempo: Zuckerberg ha iniziato la sua presentazione notando tra un sorriso e l'altro, che Oculus non ha raggiunto nemmeno dell'1% rispetto al suo obiettivo di un miliardo di utenti di VR in tutto il mondo che ci si aspettava.
27 settembre 2018
Fonte: fastcompany.com