Fastweb

Oculus Quest, il nuovo visore VR di Facebook

messaggio vocale Web & Digital #facebook #messenger Facebook pagava dipendenti esterni per ascoltare i messaggi vocali Facebook ha ammesso di aver utilizzato dipendenti esterni per ascoltare e trascrivere i messaggi vocali inviati dagli utenti su Messenger
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Oculus Quest, il nuovo visore VR di Facebook FASTWEB S.p.A.
Oculus Quest
Smartphone & Gadget
Arriva sul mercato un visore per la VR autonomo e senza compromessi. Scopriamo qual è la differenza con gli altri visori già sul mercato

A maggio, molte riviste del settore hanno recensito l'Oculus Go , il primo visore per la realtà virtuale Oculus che non richiedeva uno smartphone o una PR come cervello. Ora l'azienda ha svelato l'Oculus Quest , un visore da 399 dollari che prevede di rilasciare dalla prossima primavera. Alla conferenza per sviluppatori Oculus Connect di Facebook a San Jose, Mark Zuckerberg ha dato il via al keynote e ha definito Quest "l'esperienza VR all-in-one che stavamo aspettando".

Oculus era riuscita a mantenere il prezzo del Go conveniente includendo un singolo controller di base e evitando i sensori necessari per rilevare i movimenti nello spazio fisico. Queste limitazioni non sono un problema importante se si sta ad esempio guardando un video a 360 gradi, ma non permettono esperienze più completamente interattive come i videogiochi di ruolo. Oculus Quest ha lo stesso sistema di visualizzazione di Go, ma come i visori Oculus Rift di fascia alta, dotati di PC, offre due controller touch completi, uno per ogni mano. Grazie a sensori grandangolari integrati nell'auricolare, offre anche "sei gradi di libertà", consentendo agli utenti di alzarsi e muoversi nello spazio virtuale.

Questi controller e sensori più sofisticati sono fondamentali per liberare il potenziale della VR come piattaforma di gioco, e Oculus sostiene che ben 50 giochi saranno già pronti quando Quest sarà in vendita. Oculus Go rimarrà sul mercato e Rift resterà ancora l'incarnazione più potente della tecnologia, offrendo per la prima volta a Facebook una gamma completa di visori. "Questo è ciò che dobbiamo fare affinché la realtà virtuale abbia successo e possa arrivare al futuro che tutti vogliono ", ha detto Zuckerberg, in erito a questa nuova gamma.

Arrivare a quel futuro potrebbe richiedere del tempo: Zuckerberg ha iniziato la sua presentazione notando tra un sorriso e l'altro, che Oculus non ha raggiunto nemmeno dell'1% rispetto al suo obiettivo di un miliardo di utenti di VR in tutto il mondo che ci si aspettava.

27 settembre 2018

Fonte: fastcompany.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #oculus #realtà virtuale #facebook

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.