Ecco i nuovi guanti VR di Oculus

Oculus presenta i suoi nuovi guanti VR

La società è al lavoro per realizzare un rivoluzionario dispositivo
Oculus presenta i suoi nuovi guanti VR FASTWEB S.p.A.

Nonostante esistano già i controller Touch che permettono di brandire armi virtuali o raccogliere oggetti digitali, Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha rivelato l'arrivo di un nuovo prototipo di guanti VR.  Oculus ha in progetto di consentire ai propri utenti di agire come un supereroe grazie alla funzione di fingerpaint.

Al seguito della visita al centro di ricerca di Oculus a Redmond, Mark Zuckerberg ha dichiarato: "Stiamo lavorando per riuscire a portare nel mondo della realtà aumentata anche l'esperienza manuale: indossando questi guanti, sarà possibile disegnare, digitare su una tastiera digitale e anche sparare ragnatele come Spider-Man. Questi sono gli obiettivi che stiamo cercando di raggiungere".

Non sono stati ancora resi noti i dettagli del progetto, ma da una prima analisi sembrerebbe che i guanti siano dotati di telecamere OptiTrack Prime 17W per rilevare la posizione, e non di sensori prodotti direttamente da Oculus. Tutto questo potrebbe consentire alla società di testare più rapidamente i dispositivi a un costo inferiore. Oculus ha infatti da poco acquistato la start-up Pebbles Interfaces per poter sviluppare la tecnologia adatta alla creazione di guanti VR.

Anche altre società, in passato, hanno tentato di realizzare guanti di questo tipo: Dexta Robotics, per esempio, ha sviluppato dei guanti che assomigliano a esoscheletri meccanici che si adattano alle mani, mentre Manus sta lavorando a un progetto più elegante per un accessorio simile a un guanto da moto.

Dopo questa rivelazione di Zuckerberg, pare proprio che Oculus sia intenzionata a entrare in questo mercato nascente, o per lo meno abbia il desiderio di apprendere le modalità di sviluppo del software VR di questo tipo. Alcune fonti rivelano che Facebook stia sperimentando una nuova tecnologia per riuscire a colmare il gap con le altre società di questo settore.

Questa nuova opportunità potrebbe risultare importante per attirare l'interesse dei consumatori a questo nuova tecnologia. Business Insider ha rivelato che Oculus chiuderà ben 200 delle sue 500 postazioni VR nei negozi Best Buy.

10 febbraio 2017

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail