Fastweb

Nuove TV ad intelligenza artificiale per LG

Samsung TV Smartphone & Gadget #samsung #tv Wall Luxury, il nuovo televisore Samsung da 292 pollici Il gigantesco microLED TV di Samsung sarà disponibile da luglio
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Nuove TV ad intelligenza artificiale per LG FASTWEB S.p.A.
Nuove TV ad intelligenza artificiale per LG
Smartphone & Gadget
I nuovi modelli di televisori di LG includono una speciale intelligenza artificiale per ottimizzare la qualità audio e video in base alle condizioni ambientali

Con la mastodontica fiera tecnologica annuale CES appena aperta, LG ha annunciato le le sue novità in netto anticipo: ha presentato alcuni dei punti forti della sua gamma TV per il 2019, tra cui immagini ottimizzate mediante l'intelligenza artificiale e qualità audio, risoluzioni 8K e supporto per Amazon Alexa e Google Assistant.

Sotto il noto marchio ThinQ che LG applica a molti dei suoi dispositivi, inclusi i suoi telefoni di punta, i televisori che presenterà al CES la prossima settimana applicheranno tecniche di deep learning per analizzare i contenuti ed elaborare il modo migliore di presentarli all'utente.

Questo potrebbe significare un miglioramento di particolari settaggi, come l'impostazione della luminosità e del contrasto o del volume, oltre a prendere in considerazione le condizioni di luce ambientale. Inoltre, l'uscita audio a due canali può essere potenziata per creare un effetto audio surround sempre con l'aiuto dell'elaborazione AI.

"Oltre al rilevamento della sorgente dei contenuti, il nuovo processore regola finemente la curva di mappatura dei toni in base alle condizioni ambientali per offrire una luminosità dello schermo ottimizzata, sfruttando la sua capacità di comprendere in che modo l'occhio umano percepisce le immagini in diverse condizioni di illuminazione", spiega LG.

Essenzialmente l'elaborazione AI a bordo di questi set significa che più calcoli saranno in grado di essere eseguiti in tempo reale sulla base dei dati in arrivo - il televisore sarà in grado di fare le proprie scelte intelligenti su come ridurre il rumore e bilanciare le aree scure e chiare, in ogni fotogramma di qualsiasi spettacolo o film che si sta guardando.

Queste tecniche AI di deep learning vengono implementate per abilitare il riconoscimento vocale anche sui set - con il nuovo processore intelligente Alpha 9 Gen 2 a bordo, le onde sonore in ingresso possono essere rapidamente analizzate per identificare meglio le voci e le parole pronunciate.

Google Assistant è già stato incorporato in diversi televisori LG, ma quest'anno l'azienda ha implementato anche Amazon Alexa, offrendo così una scelta di assistenti digitali da utilizzare. Oltre a rispondere a domande, a visualizzare informazioni contestuali e ad interfacciarsi con altre app (come Spotify e Uber), questi assistenti possono anche controllare dispositivi smart home compatibili.

Per quanto riguarda i modelli che saranno in mostra al CES di Las Vegas, LG sta aggiornando molti dei suoi set OLED per il 2019, con il modello di punta del set Z9 da 88 pollici e risoluzione 8K. Il suono Dolby Atmos 5.1 sarà presente sui televisori di fascia più alta.

HDMI 2.1 arriverà anche con la line-up televisiva LG per il 2019. Il nuovo standard HDMI porta con sé il supporto per risoluzioni da 8K a 60 frame al secondo (fino a 30 fps), una migliore elaborazione HDR e un supporto migliorato per frequenze di aggiornamento variabili. Ora è possibile visualizzare qualsiasi contenuto 4K a frequenze di aggiornamento fino a 120 fps (fino a 60 fps).

8 gennaio 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #lg #tv #ai #samsung

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.