Fastweb

Nuove funzionalità iOS 10

Apple W.A.L.T. Smartphone & Gadget #apple #iphone Apple W.A.L.T., l'iPhone datato 1993 Un prototipo della Apple datato 1993 viene mostrato oggi con un video
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Nuove funzionalità iOS 10 FASTWEB S.p.A.
data uscita ios 10
Smartphone & Gadget
Da oggi è possibile scaricare il nuovo sistema operativo sui dispositivi supportati. Ecco cosa sarà possibile fare con iOS 10

Messo un po' in ombra dalla presentazione contemporanea dell'iPhone 7 e dell'Apple Watch 2, iOS 10 resta comunque una delle novità più interessanti presentate dal colosso di Cupertino sul palco del Bill Graham Civic di San Francisco. Il sistema operativo della mela morsicata, infatti, porta con sé nuove funzionalità e miglioramenti che faranno contenti i milioni di utenti Apple in tutto il mondo. Partendo dalla già buona base di iOS 9, gli ingegneri guidati da Jony Ive hanno "raffinato" ulteriormente il sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch.

 

 

Molte le nuove funzionalità iOS 10 presentate nel corso dell'evento del 7 settembre a San Francisco. L'obiettivo principale degli ingegneri e sviluppatori Apple è stato quello di migliorare l'usabilità del sistema operativo mobile: si va dalla possibilità di scattare e inviare selfie da iMessages alla possibilità di cancellare app default Apple, passando per la proliferazione dei widget nella schermata di blocco. Insomma, anche se per il CEO Tim Cook si tratta del più grande aggiornamento che ci sia mai stato per iOS, il prossimo 13 settembre (data rilascio iOS 10) ci si troverà di fronte a tante migliorie (alcune piccole, alcune grandi) e non a una vera e propria rivoluzione.

Nuovi widget per la schermata di blocco

 

widget ios 10

 

Il nuovo iOS 10 porta in dote con sé i widget per la schermata di blocco. Non che siano una novità assoluta, ma la nuova release del sistema operativo per iPhone e iPad consegna agli utenti degli strumenti molto più potenti e personalizzabili. Grazie ai widget si potrà rispondere a un messaggio, controllare il meteo, leggere le ultime notizie, chiamare i contatti preferiti della rubrica e controllare l'agenda senza che ci sia il bisogno di sbloccare il telefono.

Dal computer al telefono in un istante

Con il rilascio delle nuove versioni di iOS e MacOS è intenzione di Apple creare un ecosistema operativo unico (o quasi) all'interno del quale l'utente possa muoversi in piena libertà. Un esempio è dato dalla Universal Clipboard, che consente di "trasportare" appunti e testo da iPhone ad iMac (o viceversa) nel giro di pochi secondi. Se si vuole aprire su computer Apple un link visto in precedenza sul melafonino sarà sufficiente incollare la URL nel blocco appunti e attendere qualche secondo per la sincronizzazione. Grazie alle tecnologie che si "nascondono" dietro la funzione Continuity si potrà consultare il sito dal PC senza alcun problema.

 

 

L'iPhone sa dove hai parcheggiato

Tra le novità iOS 10, gli utenti troveranno anche una versione migliorata di Mappe. Tra le funzionalità introdotte troviamo una funzionalità molto comoda: ogni volta che si è in auto e ci si ferma per parcheggiare, le Mappe di Apple intuiranno che ci si è appena parcheggiati e terranno nota delle coordinate dove è situata l'auto. Per ritrovarla, sarà sufficiente lanciare nuovamente l'app di cartografia digitale made in Cupertino e chiedere le indicazioni.

 

 

Tastiera full optional

Fino a qualche tempo fa gli utenti sono stati costretti a ricorrere alle tastiere sviluppate da programmatori terzi per poter inviare GIF animate ai propri amici e conoscenti. Con le nuove funzionalità iOS 10 Apple prova a mettere fine a questa "diaspora", integrando un motore di ricerca per GIF all'interno della tastiera di default: sarà sufficiente accedere al database di immagini animate e scegliere la preferita.

Inviare selfie da iMessages

 

siri ios 10

 

Gli amanti dei selfie non potranno che apprezzare le molte novità che iOS 10 porta con sé. La nuova release del sistema operativo mobile di Apple, infatti, permette di scattare selfie direttamente da iMessages, così da poterli inviare ai propri contatti nel giro di pochi tocchi. Se in precedenza era necessario realizzare l'autoscatto con la fotocamera e successivamente inviarlo tramite l'app di messaggistica istantanea, con iOS 10 si potranno saltare a pié pari questi passaggi e realizzare selfie in tutta tranquillità.

Nuove funzionalità Foto

I selfie da iMessages non sono l'unica novità fotografica di iOS 10. Il sistema operativo della mela morsicata porta con sé anche una versione di Foto completamente rinnovata. La funzionalità Memories permette di creare automaticamente dei brevi video partendo dalla propria libreria fotografica: basandosi sui dati della geolocalizzazione o sulla data degli scatti, Foto monta delle animazioni (con tanto di musica a tema) che permetteranno di celebrare i migliori momenti appena trascorsi.

Le Memories, comunque, non sono l'unica novità Foto che iOS 10 mette a disposizione degli utenti. Negli album trovano spazio altre due raccolte tematiche – e automatizzate – capaci di soddisfare le esigenze dei fotografi più esigenti. Places (luoghi in italiano) consente di trovare le foto in base al luogo in cui sono state scattate, mentre People (persone in italiano) sfrutterà il riconoscimento facciale per raccogliere in cartelle differenti le foto dei nostri familiari, dei nostri amici e dei conoscenti.

Cancellare app default Apple

 

ios 10 funzionalità

 

Molti utenti preferiscono affidarsi ad app di sviluppatori terzi piuttosto che utilizzare quelle realizzate in house da Apple stessa. Fino a oggi, però, queste applicazioni continuavano a occupare spazio sulla memoria del melafonino nonostante fossero, di fatto, inutilizzate. Con iOS 10 gli utenti potranno cancellare app preinstallate iPhone e iPad (non tutte, comunque) ed evitare di essere costretti a fare pulizie non volute dal proprio telefono.

Eliminare le notifiche con un tocco

Con iOS 10 tutte le notifiche ricevute dalle varie app potranno essere eliminate con un solo tocco. Un grande risparmio di tempo, rispetto al passato: fino a iOS 9, infatti, le notifiche erano raggruppate tematicamente (tutte quelle inviate da WhatsApp in un gruppo; quelle delle email in un altro; quelle di Facebook in un altro ancora e così via) e, per cancellarle, si doveva procedere gruppo per gruppo. Una modalità non molto apprezzata dagli utenti, tanto che Apple è stata costretta a correre ai ripari.

Quanto dormi? Te lo dice l'iPhone

 

oraologio ios 10

 

Apple approfitta della nuova release del sistema operativo per iPhone e iPad per rinnovare a fondo l'app Orologio. Oltre a una nuova veste grafica, caratterizzata da un tema scuro, gli sviluppatori della mela morsicata introducono la funzionalità Bedtime, che permette di risvegliarsi al suono dei cinguettii degli uccelli o dell'acqua di un fiume che scorre e monitorare l'andamento del proprio sonno, così da valutarne la qualità complessiva.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ios #apple #iphone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.