
Nokia fa il suo ingresso nel mondo dei tablet con Lumia 2520. La multinazionale finlandese, in attesa di perfezionare l’accordo con Microsoft, ha lanciato la sua tavoletta nel corso del Nokia World organizzato ad Abu Dhabi insieme ad altri cinque dispositivi: due smartphone, i Lumia 1520 e 1320, e tre cellulari della famiglia Asha.
Dotato del sistema operativo 8.1 RT, Lumia 2520 dispone di uno schermo touchscreen ad alta definizione da 10,1 pollici, di una fotocamera posteriore da 6,7 megapixel e di una fotocamera frontale da 2 megapixel per le videochiamate. Il tutto in linea con gli standard del mercato ma il tablet è stato dotato non solo di connessione Wi-Fi ma anche di connettività 4G Lte per tutte le tipologie di modelli. La durata della batteria è di circa otto ore grazie, in parte, al processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800. La memoria interna è di 32 GB, espandibili tramite slot microSD.
La fotocamera da 6,7 megapixel per la prima volta monta su un tablet un'ottica Zeiss per scatti anche con scarsa luminosità. Fra le app integrate Here Maps per avere indicazioni stradali offline.
Proprio come gli altri dispositivi della gamma Lumia, Nokia 2520 è caratterizzato dalla classica scocca unibody in policarbonato e sarà disponibile in quattro differenti colorazioni. La cover che protegge il tablet è al tempo stesso una tastiera che regala 5 ore in più alla batteria.
Il nuovo tablet è disponibile ad un prezzo di 499 dollari in Usa, Regno Unito e Finlandia.
I due nuovi smartphone Lumia, 1520 e 1320, hanno uno schermo da 6 pollici e sfruttano un sistema operativo Windows. Il modello di fascia alta, il 1520, arriverà in Italia entro l'anno al prezzo di 699,90 euro.
Nokia rinnova anche la linea ''Asha'', lo smartphone low cost che strizza l'occhio ai mercati emergenti, con i nuovi Asha 500, Asha 502 e Asha 503.
Sul 501 e nel corso dell'anno su tutti i nuovi Asha arriverà anche l'applicazione di WhatsApp, forte di 350 milioni di utenti attivi al mese. Fra gli altri che hanno sviluppato app per Lumia e Asha anche Vine. Instagram arriverà per i Windows Phone nelle prossime settimane.
22 ottobre 2013