login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le caratteristiche delle nuove Nikon Z6 e Nikon Z7  

Nikon ha presentato due nuovi modelli di fotocamere mirrorless fullframe: la Nikon Z6 e la Nikon Z7. Molte novità, tra cui il nuovo attacco Z-Mount e tre obiettivi pensati appositamente per le due nuove macchinette fotografiche

nikon z7

Il mercato delle macchinette fotografiche negli ultimi anni ha subito dei forti scossoni: le reflex hanno dovuto fronteggiare l'attacco delle fotocamere mirrorless che garantiscono una qualità degli scatti molto simile a quelle delle reflex, ma con dimensioni e peso del corpo macchina molto inferiore. Questo cambiamento ha favorito i produttori che per primi hanno saputo adattarsi al mercato realizzando delle fotocamere mirrorless di ottimo livello. Tra questi produttori non c'è Nikon, che ha continuato a puntare sulle fotocamere reflex e sulle compatte. Se ne sono avvantaggiate aziende come Sony e Fujifilm che hanno conquistato una buona fetta di mercato delle fotocamere mirrorless. Con un po' di ritardo, ora Nikon prova finalmente a recuperare terreno e all'evento "Beforthelight" ha presentato due nuove fotocamere mirrolesss fullframe che rivoluzionano l'approccio dell'azienda giapponese.

La Nikon Z6 e la Nikon Z7 sono due fotocamere di gamme media e alta e sono dedicate a due pubblici di riferimento differenti: la Nikon Z6 è pensata per gli amatori e a coloro che hanno la passione per la fotografia, mentre la Nikon Z7 è per i professionisti e per i videomaker (realizza filmati in risoluzione FullHD e 4K). Inoltre, le due fotocamere mirrorless fullframe montano la nuova baionetta Z-Mount che va a sostituire la F-Mount utilizzata dall'azienda giapponese fin dal 1959. Nikon non si è fermata solamente alle fotocamere, ma durante l'evento ha presentato anche tre nuovi obiettivi e ha annunciato che nei prossimi anni le due fotocamere riceveranno tutto il supporto di Nikon e arriveranno altri obiettivi di prima fascia.

Caratteristiche Nikon Z6 e Nikon Z7

 

nikon z7

 

La Nikon Z6 e la Nikon Z7 hanno le stesse dimensioni e lo stesso design. Il corpo macchina è abbastanza compatto, maneggevole da utilizzare e il peso non è eccessivo: la fotocamera ideale da portare sempre con sé. Ciò che cambia sono le componenti interne delle due macchinette fotografiche mirroless fullframe: la Nikon Z6 è rivolta a un pubblico più ampio, fatto a anche da amatori che hanno la passione per la fotografia, mentre la Nikon Z7 è per i professionisti, per coloro che utilizzano la fotocamera per lavorare.

La Nikon Z6 è dotata di un sensore da 24,5 Megapixel con un'estensione ISO che va da 100 a 51.200 e ha una messa fuoco capace di riconoscere il volto delle persone. La Nikon Z7, invece, monta un sensore da 45,7 Megapixel con un'estensione ISO che va da 64 a 25.600. Il modello top di gamma garantisce una maggiore qualità negli scatti e cattura una maggior quantità di luce.

 

nikon z6

 

Le due fotocamere possono essere utilizzate anche per registrare filmati: entrambe supportano la risoluzione 4K a 30 frame per secondo e la risoluzione FullHD a 120 frame per secondo. È presente anche la funzionalità per registrare filmati Timelapse a 8K.

Tra gli accessori da utilizzare sulle macchinette fotocamere mirrorless fullframe troviamo le schede di memoria XQD, una batteria esterna per aumentare l'autonomia e alcuni adattatori per gli obiettivi.

I nuovi obiettivi Nikkor

 

obiettivo nikkor

 

Oltre alle due fotocamera mirroless fullframe, Nikon ha presentato anche tre nuovi obiettivi: il Nikkor Z 24-70 f4 s, il Nikkor Z 35mm f1.8 s e il Nikkor Z 50mm f1.8 s. Il primo è un obiettivo zoom, mentre gli altri due sono con ottica fissa. I tre obiettivi garantiscono scatti nitidi e in più è possibile controllare gli effetti che la luce provoca sulle foto.

Nikon ha inoltre assicurato che è già al lavoro su nuovi obiettivi per i suoi modelli top di gamma e che verranno presentati durante il 2019 e il 2020.

La nuova baionetta Z-Mount

 

baionetta zmount

 

Oltre ai due corpi macchina, c'è un'altra novità: la nuova baionetta Z-Mount che va ad aggiornare la vecchia F-Mount utilizzata da Nikon fin dal 1959. La baionetta Z-Mount ha un diametro di 55 millimetri e supporta obiettivi con apertura focale fino a 0.9. Nikon ha anche presentato l'adattatore FTZ per trasformare la baionetta della fotocamera da Z-Mount a F-Mount: prezzo 250 dollari, ma per chi lo acquista insieme alla fotocamera il costo scende di 100 dollari.

Prezzi e data di uscita delle novità Nikon

Partiamo dal modello Nikon Z7 che sarà il primo ad arrivare sul mercato (fine settembre): il prezzo di lancio della fotocamera mirroless fullframe sarà di 3999 dollari. Per la Nikon Z6 bisognerà sborsare 1995 dollari e aspettare la fine di novembre.

Fine settembre è la data di uscita anche degli obiettivi Nikkor Z 24-70 f4 s e Nikkor Z 35mm f1.8, mentre ci vorrà ottobre per il Nikkor Z 50mm f1.8 s. I prezzi partono da 1000 dollari per il Nikkor Z24-70 f4, e scendono a 850 dollari e 500 dollari per gli altri due modelli.

Non c'è ancora una data di uscita per l'Italia, ma molto probabilmente bisognerà aspettare la fine dell'anno o inizio 2019.

 

23 agosto 2018

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.