La stampante 3D multi-materiale che produce circuiti elettronici homemade

NexD1, la stampante 3D multi-materiale che produce circuiti elettronici homemade

La stampante NexD1 può utilizzare fino a sei cartucce in una sola volta, stampando con materiali differenti
NexD1, la stampante 3D multi-materiale che produce circuiti elettronici homemade FASTWEB S.p.A.

Le stampanti 3D stanno diventando sempre più piccole ed economiche, e mentre si fanno strada nel mercato, iniziano a presentare delle funzioni sempre più avanzate, come ad esempio la possibilità di stampare oggetti con materiali diversi. La startup tedesca Next Dynamics ha da poco svelato NexD1, una stampante 3D multi-colore e multi-materiale utilizza una resina conduttiva per creare circuiti elettrici personalizzati.

Qualsiasi cosa, può essere stampata: dalle sculture di carta alle caramelle. NexD1 funziona un po' diversamente, rispetto alle altre stampanti 3D. Next Dynamics ha infatti sviluppato una testina di stampa che si chiama DigiJet e funziona come una versione 3D della stampa inkjet.

NexD1 presenta sei testine di stampa, ciascuna con 200 ugelli che spruzzano goccioline di materiale sulla superficie, il quale viene poi indurito da un laser UV prima di passare allo strato successivo. Con un diametro di cinque micron per ogni ugello, il dispositivo è in grado di stampare con una risoluzione fino a 10 micron nella sua zona di produzione di 20x20x20 centimetri.

Se DigiJet somiglia molto al sistema PolyJet di Stratasys è perché Next Dynamics ha specificatamente cercato di ottimizzare la stessa tecnologia riducendone il costo da sei cifre a un prezzo che fosse alla portata di tutti. Come risultato, l'elenco delle funzioni del NexD1 somiglia moltissimo a quello della Stratasys J750.

La stampante NexD1 è grande appena 42 centimetri e può utilizzare fino a sei cartucce in una sola volta, stampando materiali differenti che siano essi duri, flessibili, trasparenti, in CMYK e resine conduttive. Le componenti interne possono essere smontate per consentire il lavaggio con acqua. Il team attualmente sta lavorando con altri produttori per espandere la selezione di materiali.

Il più interessante di questi materiali è la resina conduttiva: zincata e infusa in nano-particelle. La Next Dynamics afferma che tale resina può essere stampata in circuiti che sono conduttivi quanto i PCB di serie, a differenza di altri dispositivi come ad esempio Voxel8. Progettato per la prototipazione rapida, NexD1 può anche costruire circuiti tridimensionali.

Il dispositivo viene avviato attraverso uno schermo touchscreen da 10 pollici, oppure può essere collegato allo smartphone via Wi-Fi per consentire l'accesso remoto e le notifiche.

Next Dynamics è attualmente alla ricerca di finanziamenti per la NexD1 attraverso Kickstarter, e il progetto ha già ricevuto 130 mila euro (l'obiettivo è quello di arrivare a 200 mila euro) a 44 giorni dal termine della campagna. Il prezzo iniziale parte da circa 2800 Euro per la stampante e un set di cartucce composte da tre materiali: duro, flessibile e supporto. Le cartucce supplementari saranno disponibili sul sito web dell'azienda dopo la fine della campagna, a un prezzo che varia dai 15 ai 100 Euro. Se tutto dovesse andare secondo i piani, le spedizioni partiranno da settembre 2017. Qui di seguito il video di presentazione realizzato dall'azienda.

15 dicembre 2016

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail